100 ANNI DI BONIFICA - Terralba, Arborea, Oristano - 10-16 Novembre 2018

Si invita la cittadinanza a partecipare all'iniziativa:
100 anni di bonifica Terralba, Arborea, Oristano- 10-16 novembre 2018

A cento anni dall’avvio della bonifica della Piana di Terralba-Arborea ad opera della Società Bonifiche Sarde, nata nel 1918 per risanare, colonizzare e destinare all’agricoltura 20 mila ettari prospicienti il Golfo di Oristano, i Comuni di Terralba e Arborea con il Dipartimento di Storia Beni Culturali e Territorio dell'Università di Cagliari, la Soprintendenza archivistica della Sardegna, l’Archivio di Stato e il Comune di Oristano, organizzano una mostra documentaria e un convegno, dedicati principalmente alle storie delle donne e degli uomini protagonisti della bonifica, sulla base dei documenti d’archivio prodotti dalla SBS e delle testimonianze orali e filmiche raccolte in loco dai ricercatori. Completeranno il tutto gli interventi che inquadreranno le vicende sotto il profilo della storia orale, della public history e più in generale della storia dei territori.

Manifesto dell'evento e programma
Ufficio correlato: Amministrativo