stemma della regione
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Arborea
Stai navigando in : Servizi al cittadino > Programma Regionale Ritornare a casa

Programma Regionale "Ritornare a casa"

Il programma regionale “Ritornare a casa” è finalizzato a favorire la permanenza nel proprio domicilio di persone in situazione di grave e gravissima non autosufficienza con totale perdita di autonomia, che necessitano di assistenza per compiere tutte le attività quotidiane.
Sulla base della valutazione del grado di disabilità che la patologia comporta e al conseguente bisogno assistenziale da essa determinato si individuano tre livelli assistenziali a cui corrispondono contributi economici diversificati.

I livello assistenziale
Per accedere al I livello assistenziale i destinatari devono trovarsi in almeno una delle seguenti condizioni:
-    Essere stati dimesse da strutture residenziali a carattere sociale e/o sociosanitario dopo un periodo di ricovero non inferiore a 12 mesi;
-    Trovarsi nella fase terminale, clinicamente documentabile, della vita a seguito di una malattia neoplastica;
-    Soffrire di un grave stato di demenza valutato sulla base della scala CDRs con punteggio 5;
-    Essere affetti da patologie non reversibili (degenerative e non degenerative con altissimo grado di disabilità);
-    Essere affetti da patologie ad andamento cronico degenerativo con pluripatologia valutate sulla base della scala CIRS a 14 item, con indice di severità uguale a 3 di cui la patologia principale con punteggio pari a 5.

II livello assistenziale
Il II livello assistenziale può essere riconosciuto a persone che, oltre a presentare le condizioni previste per il I livello, necessitino di interventi assistenziali almeno sulle 16 h, con monitoraggio di carattere socio sanitario intenso. Le persone devono essere inoltre inserite in cure domiciliari di 3° livello e devono presentare una compromissione di almeno due delle seguenti funzioni vitali: funzione respiratoria, funzione nutrizionale, Stato di coscienza, funzione motoria.

III livello assistenziale
Il III livello assistenziale può essere riconosciuto a persone che, oltre a presentare le condizioni previste per il I livello, necessitino di assistenza continua sulle 24 h, con monitoraggio di carattere socio sanitario intenso, e siano inserite in cure domiciliari di 3° livello. Inoltre, tali persone devono presentare una compromissione della funzione respiratoria e di almeno altre due delle seguenti funzioni vitali: funzione nutrizionale, Stato di coscienza, funzione motoria.

 

Una volta pervenuta dall’interessato la domanda di richiesta di predisposizione del progetto “Ritornare a casa”, il Comune attiva il procedimento per la predisposizione del progetto e richiede la convocazione dell’Unità di Valutazione Territoriale del Distretto Sanitario dell’A.S.S.L. di competenza, che valuterà le condizioni sociosanitarie del soggetto rispetto ai criteri fissati dalle linee guida regionali.
Il progetto, se approvato, sarà attivato a seguito di verifica da parte del Comune della copertura finanziaria e della regolare assunzione da parte dei beneficiari del personale di assistenza.

 

La domanda può essere consegnata all’Ufficio Protocollo del Comune e dev’essere corredata da:
- Scheda di valutazione multidimensionale (CIRS) compilata dal Medico di Medicina Generale;
- Documentazione clinica relativa alla patologia principale, rilasciata da specialista di struttura pubblica.
- Copia dei documenti d’identità del beneficiario e del richiedente (familiare, tutore o amministratore di sostegno);
- Attestazione ISEE in corso di validità.

 

SCARICA IL MODULO DI DOMANDA >>

SCARICA LA SCHEDA DI VALUTAZIONE MULTIDIMENSIONALE >>

 

Per ulteriori informazioni contattare l'Assistente Sociale del Segretariato Socio-Sanitario Dott.ssa Sara Spoto il Giovedì al n. 0783/8033201.

 

Comune di Arborea - Viale A. Omodeo, 5 - 09092 Arborea (OR)
  Tel: 0783.8033.1   Fax: 0783.8033.223
  Codice Fiscale: 80004550952   Partita IVA: 00357550953
  P.E.C.: protocollo@pec.comunearborea.it   Email: protocollo@comunearborea.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.