stemma della regione
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Arborea
Stai navigando in : Servizi al cittadino > Servizio Educativo Territoriale (S.E.T.)

Servizio Educativo Territoriale (S.E.T.)

Il SERVIZIO EDUCATIVO TERRITORIALE (S.E.T.) è un servizio atto a fornire interventi socio-educativi rivolti a minori in situazione di disagio, recuperando e rinforzando le risorse presenti nel nucleo familiare e investendo su quelle presenti nel contesto territoriale (associazioni, centri di aggregazione, ludoteche, scuola, servizi sanitari, ..). Oltre ad attivare interventi di sostegno e recupero, il S.E.T. si qualifica come uno strumento di prevenzione del disagio, sostiene e accompagna la famiglia nell’espletamento delle sue funzioni genitoriali, valorizzando, anche nelle situazioni più difficili, le risorse del nucleo. 
Il Servizio Educativo Territoriale è rivolto ai minori e alle rispettive famiglie che vivono situazioni di rischio e di difficoltà, tali da favorire l’insorgenza di problematiche relazionali e/o devianza. Lo scopo principale è quello di garantire il massimo sostegno al minore in difficoltà intervenendo sul suo disagio con un approccio relazionale globale, recuperando e rinforzando le risorse presenti nel nucleo familiare ed intorno ad esso, e investendo sulle risorse presenti nel territorio. La connotazione del servizio, di sostegno e di recupero, si combina quindi con rilevanti valenze preventive, che derivano dalla promozione di capacità e di autonomie personali e familiari, dall’attivazione di risorse individuali e collettive, dalla creazione e dallo sviluppo di contesti e ambienti educativi appropriati.
All’interno del servizio sono comprese le seguenti tipologie di prestazione:
- Educativa Territoriale  
- Assistenza Specialistica scolastica 
- Piani personalizzati Legge 162/98  gestione diretta.

 

DESTINATARI. Sono destinatari del servizio i minori residenti nel Comune di Arborea di età compresa tra i tre e i tredici anni. Qualora non residenti è necessario che siano sottoposti a vigilanza da parte delle autorità competenti nel territorio di Arborea (es. bambini in affidamento). Possono avvalersi dei servizi anche minori di età superiore ai 13 anni, per i quali non si ritiene ancora concluso il percorso educativo, già beneficiari di interventi educativi, e di altri casi particolari per i quali se ne ravvisi la necessità e l’efficacia su relazione dell’operatore sociale comunale.
 
 

Il Comune di Arborea eroga il servizio tramite ditte accreditate regolarmente iscritte all'Albo Comunale dei soggetti accreditati. Il cittadino richiedente il servizio può scegliere il fornitore tra le ditte iscritte al presente all'Albo  

SCARICA MODULO D'ISCRIZIONE>>

Per informazioni contattare la dott.ssa Daniela Murru al nr. 0783/8033200

ORARIO RICEVIMENTO: Lunedì dalle ore 15.30 alle ore 17.00 - Mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 13.00

 

 

Comune di Arborea - Viale A. Omodeo, 5 - 09092 Arborea (OR)
  Tel: 0783.8033.1   Fax: 0783.8033.223
  Codice Fiscale: 80004550952   Partita IVA: 00357550953
  P.E.C.: protocollo@pec.comunearborea.it   Email: protocollo@comunearborea.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.