Eventi

 << Torna a elenco Eventi

 

polenta


Sagra della Polenta

ARBOREA 14 ottobre 2007
Piazza Maria Ausiliatrice

  • Ore 12.30 percorso gastronomico (area prospicente Scuola Primaria)
  • Ore 16.00 inizio Sagra
  • Ore 16.30 spettacolo musicale con il gruppo "NON SOLO BARRITAS"

ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO

Sono trascorsi oltre vent’anni da quando la pro Loco ( anno di nascita 1982) ha intrapreso una serie di iniziative tese alla valorizzazione del territorio sia dal punto di vista turistico che per la promozione dei prodotti locali.

Lo scopo di tale attività è nato dalla necessità di far interagire cultura e tradizioni per una salvaguardia delle usanze contribuendo così anche allo sviluppo sostenibile del territorio.

Con il passare degli anni le iniziative sono notevolmente aumentate, visti i notevoli consensi, tanto che oggi l’attività della Pro Loco tiene impegnati i Soci per tutto l’anno.

La Pro Loco è così diventata un punto di riferimento per i cittadini, per gli Enti locali e privati e per tutti coloro che intendono usufruire della collaborazione.

Notevole l’attività sviluppata sia diretta che di collaborazione con altre organizzazioni e che di seguito riportiamo:

  • Sagra della Polenta
  • Raduno nazionale dei Polentari d’Italia
  • Sagra della Fragola
  • Sagra della Anguria
  • Fiera dell’Agricoltura
  • Brusia la vecia (festa della Befana)
  • La Pentolaccia
  • Festa dell’Anziano
  • Rassegna dei piatti tipici delle etnie locali
  • Tutela della salute attraverso una sana alimentazione – attività rivolta agli studenti delle Scuole dell’obbligo
  • Supporto operativo ai turisti
  • Collaborazione e Organizzazione delle Iniziative proposte da altre organizzazione, da enti Pubblici e privati.
  • Organizzazione di convegni per la valorizzazione e riscoperta del territorio locale.
  • Pubblicazione di atti, ricerche e documentazione riguardante le radici storiche

LA SAGRA DELLA POLENTA

L’organizzazione della Sagra della Polenta è nata dalla necessità di riscoprire e valorizzare un alimento del passato che affonda le radici in tempi molto lontani.

La polenta però non è più il cibo povero di una volta, con il passare del tempo è diventata un piatto molto ricercato che, con ricette raffinate, ne fa un alimento nutritivo di notevole valenza.

La Pro Loco di Arborea in virtù anche della composizione variegata della popolazione residente, molte le famiglie di origine veneta, friulana, lombarda ed emiliana presenti nel territorio, ha deciso di dare attuazioni ad iniziative tese al recupero delle tradizioni del passato con la riscoperta della farina di mais.

Lo scopo di tali iniziative non solo mirano alla riscoperta della polenta ma., attraverso un’azione di sensibilizzazione, vogliono avvicinare le nuove generazioni alla consumazione e degustazione di un alimento di notevole valore nutrizionale.

I positivi risultati a tutt’oggi conseguiti, hanno spinto questa Associazione ad incentivare e promuovere ulteriori iniziative per poter offrire, al numeroso pubblico che sempre più numeroso prende parte alla manifestazione, importanti momenti di socializzazione, svago e conoscenza dei piatti tipici delle genti di Arborea.

Di notevole valenza poi la promozione turistica del territorio che, attraverso la sagra della polenta, vede affluire nel piccolo paese della bonifica migliaia di visitatori che, in virtù delle proposte, hanno la possibilità di avere scambi socio-culturali con i vacanzieri, scoprire le bellezze del territorio e legare cultura e tradizione.

Nasce così la Sagra della Polenta

SAPORI E TRADIZIONI: SAGRA DELLA POLENTA
UN PIATTO GASTRONOMICO DA RIVALUTARE: CON LA POLENTA È FESTA IN TAVOLA

La manifestazione dedicata alla polenta si tiene in autunno. E, la polenta, in una terra popolata da veneti, emiliani, friulani , romagnoli e sardi provenienti da varie province, non poteva non costituire momento per un incontro collettivo che per la prima volta, nel novembre del 1982, si svolse nella borgata di Luri, a base di polenta, “osei” e salsicce.

L’avvenimento richiamò allora migliaia di persone e la Pro Loco decise di inserire la manifestazione nel suo calendario di attività promozionali.

Piccola storia quella della Polenta di Arborea ma significativa non solo per la gente che richiama e per le persone che coinvolge nella sua organizzazione, ma per il fatto che l’evento si inserisce nell’ambito delle iniziative che promuovono Arborea, il suo territorio, la sua economia, le sue produzioni.

Agli “ osei “ si accompagnano le salsicce arrosto, lo spezzatino con il Tocio, il caratteristico sughetto, e infine il baccalà.

A Luri, nei locali della cantina, in quelli dell’ex tabacchificio, nell’area del Centro Uno, a Fieragricola, oggi nella Piazza Maria Ausiliatrice, la gente si abitua a riscoprire il gusto e i sapori di un piatto tipico ancora poco proposto.

La polenta, piatto della gente del luogo e radicato nella tradizione popolare per la sua economicità, attraverso le manifestazioni, è entrata nelle tradizioni della nostra cucina ed anche i ristoranti l’hanno nobilitata e proposta con nuovi accostamenti.

La nostra Sagra, le nostre feste ricordano le fatiche, i disagi, le sofferenze di una vita lontana ma l’occasione viene vissuta in allegria con la felicità di una comunità in festa

IL PIATTO TIPICO

  • POLENTA E TOCIO (polenta morbida con spezzatino la sugo)
  • POLENTA E LUGANEGA (polenta arrosto con salsiccia arrosto)

Box-Eventi

 

Albo Pretorio Online

ARBOREA

Dischente

Stagno di Corru s’Ittiri
Sito di Importanza Comunitaria

Stagno di Corru s’Ittiri Sito di Importanza Comunitaria

Scopri cos’è il SIC “Stagno di Corru s’Ittiri” e partecipa al “Geo-Blog”... Vai >>

Arborea Oggi

Foto di Arborea
Arborea è un moderno sistema di aziende... Vai >>

Percorsi turistici

Pista ciclabile
La pista ciclabile di Arborea
 >>  

Archeologia

Reperto della collezione archeologica MUBLa sala archeologica del MUB ospita i reperti emersi dagli scavi che misero in luce la necropoli di S’Ungroni. Questo sito fu scoperto casualmente nel 1868.  Vai >>

Percorsi naturalistici

Foto area naturalistica
Il territorio del Comune di Arborea abbraccia una vasta aerea che ricomprende alcune zone umide di particolare interesse naturalistico. Vai >> 


Comune di Arborea - Viale A. Omodeo, 5 - 09092 Arborea (OR) - Tel. 0783.80331 Fax 0783.8033223 
P.IVA 00357550953 - Posta certificata: protocollo@pec.comunearborea.it