LE ATTIVITà PRODUTTIVE

LA SITUAZIONE SOCIO ECONOMICA

Il Comune, in contro tendenza rispetto al trend regionale e nazionale è in lenta ma continua e costante crescita. Gli indicatori relativi a popolazione e lavoro vedono il Comune di Arborea al 2° posto dopo il capoluogo per la Provincia di Oristano e all'ultimo posto sia per quanto riguarda il tasso di disoccupazione generale che quella giovanile[1].

Dall’analisi dei dati socio economici del territorio emerge quello che è stato ed è tuttora il punto di forza dell'economia locale: l'agro zootecnica moderna e razionale che contribuisce alla creazione di in sistema socio economico che non ha eguali nel territorio regionale ed anzi assimila il Comune di Arborea ai Comuni più sviluppati del nord.

TIPOLOGIA DELLE IMPRESE

Le imprese localizzate nel territorio operano prevalentemente nei settori:

  • Agricoltura
    operano oltre 300 ditte che rappresentano, in numero di addetti, il 74% del totale, a conferma del completo orientamento del territorio verso le produzioni agricole e zootecniche dell’area;
  • Commercio
    operano addetti pari al 14% del totale;
  • Artigianato
    composto da addetti pari al 12 % del totale;

Il vero motore dell'economia locale è dato dal sistema cooperativo (c.d. sistema Arborea) che vede impegnate la Cooperativa Assegnatari Associati Arborea (oltre 300 soci), la Cooperativa Produttori Arborea (oltre 300 soci) e la Banca di Credito Cooperativo.

Risultano inoltre presenti sul territorio, sulla base degli elenchi messi a disposizione dall’Amministrazione comunale, anche imprese piccolo-industriali, alle quali vanno aggiunte alcune piccole imprese e cooperative di servizi.

SCHEDA SOCIO ECONOMICA [2]

  • Superficie 115 Kmq
  • Seminativi 6.660 ettari
  • Boschi 2.071 ettari
  • Stagni 360 ettari
  • Patrimonio zootecnico 30.000 capi bovini


[1] Dati ISTAT 13° Censimento generale della popolazione 1991. I dati sono ancora attuali.

[2] Nostra elaborazione su dati Arborea Produce, Numero Unico Fieragricola 1999.

TABELLA DEI GIOCHI PROIBITI

In tutti gli esercizi ove vengono installati apparecchi da gioco deve essere esposta una tabella approvata dal Questore e vidimata dal sindaco o suo delegato nella quale sono indicati, oltre ai giochi d'azzardo, quelli che la stessa autorità ritiene di vietare nel pubblico interesse, nonché le prescrizioni e i divieti specifici che ritiene di disporre.

Pertanto, l'esercente in possesso di licenza ex art. 86 del Tulps che volesse installare gli apparecchi di cui ai commi 6 e 7 dell'art. 110 del Tulps, deve esporre copia della tabella dei giochi proibiti.
 
 Per semplificare le modalità di rilascio della tabella dei giochi proibiti da parte dei Comuni è possibile l'adozione di una procedura telematica per adempiere agli obblighi di legge.
 
 Per quanto sopra si dà atto che, al fine di adempiere alle previsioni di cui all'art. 110 c. 1 del Tulps, l'originale della tabella in argomento vidimata dal Sindaco è custodita presso gli uffici comunali. Copia della stessa è scaricabile cliccando sul documento allegato in calce in formato .pdf
 
Gli interessati potranno quindi adempiere all'obbligo semplicemente stampando il documento e applicandovi una marca da bollo, prima di affiggerlo presso i locali in cui gli apparecchi sono installati.

Scarica la tabella>>

Box-Eventi

 

Albo Pretorio Online

ARBOREA

Dischente

Stagno di Corru s’Ittiri
Sito di Importanza Comunitaria

Stagno di Corru s’Ittiri Sito di Importanza Comunitaria

Scopri cos’è il SIC “Stagno di Corru s’Ittiri” e partecipa al “Geo-Blog”... Vai >>

Arborea Oggi

Foto di Arborea
Arborea è un moderno sistema di aziende... Vai >>

Percorsi turistici

Pista ciclabile
La pista ciclabile di Arborea
 >>  

Archeologia

Reperto della collezione archeologica MUBLa sala archeologica del MUB ospita i reperti emersi dagli scavi che misero in luce la necropoli di S’Ungroni. Questo sito fu scoperto casualmente nel 1868.  Vai >>

Percorsi naturalistici

Foto area naturalistica
Il territorio del Comune di Arborea abbraccia una vasta aerea che ricomprende alcune zone umide di particolare interesse naturalistico. Vai >> 


Comune di Arborea - Viale A. Omodeo, 5 - 09092 Arborea (OR) - Tel. 0783.80331 Fax 0783.8033223 
P.IVA 00357550953 - Posta certificata: protocollo@pec.comunearborea.it