Comunicati

West Nile Disease: misure urgenti di disinfestazione contro le zanzare

AVVISO PUBBLICO


Il Settore Ambiente della Provincia di Oristano, competente in materia di disinfestazione, tratta ogni dieci giorni circa con prodotti biologici larvicidi i tombini, le caditoie e i potenziali ristagni d’acqua nelle aree pubbliche.

La Provincia non opera disinfestazioni generalizzate a scopo preventivo perché inutili nel controllo della popolazioni di insetti e perché le immissioni nell’ambiente di sostanze nocive sono causa di un inquinamento ambientale e di conseguenze negative nei confronti dell’uomo e degli animali, non sempre immediatamente valutabili.

Tuttavia, come previsto in caso di infezioni umane dal Piano regionale integrato per la sorveglianza della West Nile Disease 2015-2018, sarà effettuato un intervento chimico di disinfestazione nell’area in cui si è verificato il caso allo scopo di ridurre drasticamente e rapidamente la densità dell’insetto vettore.

Facendo seguito alla segnalazione pervenuta in data 13.09.2018 di un caso di infezione da virus della Febbre del Nilo verificatosi nel territorio comunale, si informa la cittadinanza che il giorno lunedì 17 settembre, durante la mattinata, dalle ore 8:00 in poi, verranno eseguiti controlli porta a porta nelle aree comprese nella planimetria allegata al presente avviso, al fine di eliminare ristagni d'acqua, potenziali focolai di riproduzione delle zanzare.

       Inoltre, martedì 18 settembre verrà effettuato un trattamento spaziale adulticida dalle ore 5:00 alle ore 7:00 circa, nella medesima area.

Si informa che durante l'intervento adulticida devono essere adottate le seguenti precauzioni:
- tenere chiuse porte e finestre;
- non circolare durante l'erogazione dell'insetticida;
- mettere al riparo eventuali piccoli animali domestici e oggetti utilizzabili da bambini e adulti;
- non consumare frutta ed ortaggi, eventualemnte contaminati, per almeno 6 giorni

Si ringrazia per la collaborazione.

Scarica la planimetria>>

Box-Eventi

 

Albo Pretorio Online

ARBOREA

Dischente

Stagno di Corru s’Ittiri
Sito di Importanza Comunitaria

Stagno di Corru s’Ittiri Sito di Importanza Comunitaria

Scopri cos’è il SIC “Stagno di Corru s’Ittiri” e partecipa al “Geo-Blog”... Vai >>

Arborea Oggi

Foto di Arborea
Arborea è un moderno sistema di aziende... Vai >>

Percorsi turistici

Pista ciclabile
La pista ciclabile di Arborea
 >>  

Archeologia

Reperto della collezione archeologica MUBLa sala archeologica del MUB ospita i reperti emersi dagli scavi che misero in luce la necropoli di S’Ungroni. Questo sito fu scoperto casualmente nel 1868.  Vai >>

Percorsi naturalistici

Foto area naturalistica
Il territorio del Comune di Arborea abbraccia una vasta aerea che ricomprende alcune zone umide di particolare interesse naturalistico. Vai >> 


Comune di Arborea - Viale A. Omodeo, 5 - 09092 Arborea (OR) - Tel. 0783.80331 Fax 0783.8033223 
P.IVA 00357550953 - Posta certificata: protocollo@pec.comunearborea.it