2 Febbraio 2021 - Giornata Mondiale delle Zone Umide
Mar 2 Feb 2021

Nel 1997 fu istituita la "Giornata mondiale delle Zone Umide" che si celebra ogni anno il 2 febbraio in occasione dell’anniversario della firma della "Convenzione sulle Zone Umide di Importanza Internazionale".

La convenzione, nota anche come "Convenzione di Ramsar" perché siglata a Ramsar (Iran) il 2 febbraio 1971, è un trattato intergovernativo firmato da Governi (oggi sottoscritta da 170 Paesi), istituzioni scientifiche e organizzazioni internazionali che parteciparono alla Conferenza internazionale sulle zone umide e gli uccelli acquatici.

L’obiettivo della Convenzione, nata per tutelare a livello mondiale le zone umide, è "la conservazione e l'utilizzo razionale di tutte le zone umide attraverso azioni locali e nazionali e la cooperazione internazionale, quale contributo al conseguimento dello sviluppo sostenibile in tutto il mondo".

Le zone umide sono fondamentali per un futuro sostenibile, rendono i centri urbani più vivibili e sono tra gli ambienti più produttivi al mondo.

Esse conservano la diversità biologica e forniscono l'acqua e la produttività primaria per moltissimi di uccelli, mammiferi, rettili, anfibi, pesci e invertebrati.

A oggi le zone umide d’importanza internazionale, chiamate "Siti Ramsar", riconosciute ed inserite nell’elenco della Convenzione di Ramsar sono 2416.

L’Italia ospita 56 siti Ramsar e 8 di questi sono localizzati in Sardegna, alcuni nel nostro territorio.

In occasione del 50esimo anniversario della firma della convenzione si terranno eventi all'interno di un ricco calendario di appuntamenti che si svolgeranno per tutto il mese, molti dei quali in modalità digitale, online e comodamente fruibili da casa.

Per informazioni sugli eventi previsti nel nostro territorio è possibile consultare la locandina allegata o il sito del progetto "Maristanis" al seguente link: www.maristanis.org

Per maggiori informazioni sulle zone umide di importanza internazionale è possibile consultare il sito: www.ramsar.org
Scarica la locandina con il programma degli eventi