Nel mezzo dell’emergenza sanitaria, " />
GIORNO DEL RICORDO: IL FILO DELLA MEMORIA E DEL RICORDO
Mer 10 Feb 2021

Nel mezzo dell’emergenza sanitaria, che ci costringe ancora a rimandare le manifestazioni in pubblico, l’Amministrazione comunale ha promosso comunque un’iniziativa in occasione del Giorno del Ricordo, in memoria delle vittime delle Foibe, alla quale ha simbolicamente presenziato la Sindaca in rappresentanza della comunità.

Attraverso la piantumazione di ciclamini e violette attorno alla giovane pianta di ulivo, messa a dimora in occasione del Giorno della Memoria nel giardino del Museo della Bonifica, si è inteso ricordare l’uccisione di migliaia di italiane e italiani, caduti vittime nelle foibe tra il 1943 e il 1945.

Nel commemorare questa ricorrenza, è importante e necessario ricordare l’orrore delle foibe e dell'esodo dalle proprie terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra, perpetrato dalle milizie Titine in quello che fu il lungo e sanguinoso epilogo del conflitto mondiale e che decretó una triste pagina della storia dell’Italia.

Per questo è stato scelto lo stesso luogo del "filo della memoria e del ricordo" affinché resti più evidente come i crimini contro donne e uomini compiuti nel corso della seconda guerra mondiale non si esaurirono con la liberazione dal nazifascismo ma proseguirono ferocemente con le vicende del confine orientale a opera del regime comunista jugoslavo.

Siamo tutti invitati a riflettere e a non dimenticare, per difendere i valori della pace, della libertà e della giustizia

Arborea, foto dell'evento del Giorno del Ricordo 2021