BONUS IDRICO ANNO 2022

Bonus Sociale Idrico Integrativo anno 2022

Data di pubblicazione:
07 Febbraio 2022
Immagine non trovata

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

RENDE NOTO

 

che sono aperti i termini per la presentazione delle domande relative all’erogazione di agevolazioni tariffarie a carattere sociale per la fornitura del BONUS SOCIALE IDRICO INTEGRATIVO per l’anno 2022. Si tratta di un rimborso tariffario a favore delle cosiddette “utenze deboli”, ovvero i nuclei familiari residenti nei Comuni gestiti da Abbanoa Spa che versano in condizioni socio economiche disagiate e viene concesso secondo le modalità e i criteri indicati nel Bando medesimo.

 

REQUISITI DI AMMISSIONE AL BONUS INTEGRATIVO:

  1. Sono ammessi al BONUS Integrativo:
    1. gli utenti diretti intestatari di utenza Domestica Residente, per almeno uno dei componenti il nucleo ISEE, e laddove sia garantito il possesso dei seguenti requisiti:
  1. la coincidenza della residenza anagrafica dell'intestatario del contratto di fornitura idrica con l'indirizzo di fornitura del medesimo contratto;
  2. la coincidenza del nominativo e del codice fiscale dell'intestatario del contratto di fornitura idrica con il nominativo di un componente il nucleo ISEE.
    1. gli utenti indiretti, a condizione che sia garantita la coincidenza tra la residenza anagrafica di un componente il nucleo ISEE e l'indirizzo della fornitura condominiale o aggregata di cui il medesimo nucleo usufruisce, ovvero a condizione che l'indirizzo di residenza anagrafica del richiedente sia riconducibile all'indirizzo di fornitura dell'utenza condominiale o aggregata.
  1. Per essere ammessi all’agevolazione i richiedenti dovranno rientrare nella tipologia

socio-economica definita “utenza debole". Il requisito essenziale per rientrarvi è che si tratti di utenze il cui nucleo familiare abbia un indicatore ISEE non superiore alla soglia di 20.000,00 euro;

  1. Il nucleo ISEE in condizioni di disagio economico sociale ha diritto al BONUS Integrativo con riferimento ad un solo contratto di fornitura.

 

IMPORTI SPETTANTI

L’importo del BONUS Integrativo spettante a ciascun beneficiario è pari a:

  • 25,00 euro per ogni componente del nucleo familiare in presenza di un indicatore ISEE al di sotto della soglia di 9.000,00 euro;

-20,00 euro per ogni componente del nucleo familiare in presenza di un indicatore ISEE da 9.000,00 euro fino alla soglia di 20.000,00 euro.

Qualora l’importo del Fondo integrativo assegnato al singolo comune non consenta il finanziamento di tutte le domande pervenute, il comune provvede a redigere due elenchi: l’elenco dei beneficiari e l’elenco degli idonei non beneficiari per assenza di risorse. L’elenco dei beneficiari sarà ordinato in base al valore ISEE.

 

TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE  DOMANDE

Le richieste di agevolazione devono essere compilate su apposito modulo reperibile sul sito del Comune e presso gli uffici comunali e inoltrate improrogabilmente, pena l’irricevibilità, entro il 30.05.2022 alle ore 13:00 secondo le seguenti modalità:

  1. a mano presso l’ufficio protocollo del Comune di Arborea;
  2. tramite l'indirizzo di posta elettronica certificata;
  3. tramite raccomandata A/R, ma dovrà comunque pervenire entro e non oltre il temine del 30.05.2022 alle ore 13.00;
  4. mediante la procedura online disponibile nel sito dedicato www.bonusacqua.it.  - Cliccando sul Quadrante giallo "Bonus Idrico" che trovate sulla home page del Comene di Arborea, in basso a destra, verrete reindirizzati al sito www.bonusacqua.it -
  5. Può essere presentata una sola istanza per nucleo familiare e per ogni unità abitativa.

 

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALL’ISTANZA

  • un documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;
  • una bolletta a cui si riferisce l’utenza;
  • copia dell’attestazione dell’ISEE ORDINARIO in corso di validità alla data di presentazione della domanda.

La mancata presentazione entro i termini predetti renderà nulla la richiesta.

Per quanto non indicato nel presente avviso si fa riferimento al Regolamento disciplinante la concessione di agevolazioni economiche denominato BONUS Sociale Idrico Integrativo (da ora BONUS Integrativo) ai sensi del sopracitato art. 8 dell’Allegato A alla Deliberazione 21 dicembre 2017, 897/2017/R/IDR. Copia del Regolamento e relativa modulistica sono disponibili presso il COMUNE e sul sito istituzionale del Comune di Arborea www.comune.arborea.or.it.

 

 

Arborea lì  04.02.2022

 

La Responsabile del Servizio

 Dott.ssa Laura Poddie

Ultimo aggiornamento

Martedi 08 Febbraio 2022