La Protezione civile regionale ha emesso un avviso di criticità e un avviso di condizioni meteorologiche avverse validi per la giornata di domani, giovedì 29 settembre, (dalle ore 00.00 alle ore 23.59) e precisamente:
- avviso di criticità per rischio idrogeologico e idrogeologico per temporali;
- avviso di condizioni meteorologiche avverse per piogge e temporali.
Nell’arco della giornata di domani, giovedì 29 settembre 2022, sono previste sulla Sardegna occidentale precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con cumulati localmente elevati.
Saranno possibili temporali forti isolati, ai quali potranno essere associati forti raffiche di vento e fenomeni grandinigeni.
Si chiede di prestare massima attenzione alle norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni di pioggia e/o temporali:
- se ci si trova alla guida di un'automobile o di un motoveicolo; evitare i passaggi in sottovie e sottopassi, in quanto potrebbero allagarsi anche repentinamente.
- se ci si trova alla guida di un'automobile o di un motoveicolo moderare la velocità del mezzo a causa della ridotta visibilità e dell'asfalto reso scivoloso dalla pioggia, allungandosi in tal modo gli spazi di frenata;
- se ci si trova alla guida di un'automobile o di un motoveicolo effettuare una sosta in piazzola o in luogo sicuro durante le fasi più intense dell'evento.
L'avviso di criticità e tutti i documenti emessi dal Centro Funzionale sono consultabili al seguente indirizzo web:
http://www.sardegnaambiente.it/index.php?xsl=2273&s=20&v=9&nodesc=1&c=7092
L'avviso di condimeteo avverse e tutti i documenti emessi dal Centro Funzionale sono consultabili al seguente indirizzo web: http://www.sardegnaambiente.it/index.php?xsl=2273&s=20&v=9&nodesc=1&c=7092