S'importàntzia de non pèrdere sa limba: sa limba sarda e sa limba vèneta a cunfrontu - CORSO DI SENSIBILIZZAZIONE LINGUA SARDA E VENETA A CONFRONTO.

Sono aperte le iscrizioni per il nuovo corso gratuito di sensibilizzazione linguistica organizzato dall’Istituto Camillo Bellieni di Sassari in collaborazione con l'Associazione veneti nel mondo e con il patrocinio del comune di Arborea. Il corso ha come tema la realtà linguistica del territorio di Arborea dove coesistono insieme alla lingua italiana, la lingua veneta e la lingua sarda. L'obiettivo è sensibilizzare alla conoscenza e all'approfondimento di queste realtà linguistiche e ad evidenziare le complessità che oggi entrambe affrontano, al fine anche di maturare una consapevolezza maggiore del pregio delle stesse. Il corso si svolgerà sia in presenza che online.

Data di pubblicazione:
22 Ottobre 2021
Immagine non trovata

Sono aperte le iscrizioni per il nuovo corso gratuito di sensibilizzazione linguistica organizzato dall’Istituto Camillo Bellieni di Sassari in collaborazione con l'Associazione veneti nel mondo e con il patrocinio del comune di Arborea. Il corso ha come tema la realtà linguistica del territorio di Arborea dove coesistono insieme alla lingua italiana, la lingua veneta e la lingua sarda. L'obiettivo è sensibilizzare alla conoscenza e all'approfondimento di queste realtà linguistiche e ad evidenziare le complessità che oggi entrambe affrontano, al fine anche di maturare una consapevolezza maggiore del pregio delle stesse.

Il corso si svolgerà sia in presenza che online.

PROGRAMMA

1. Introduzione al tema centrale: La realtà linguistica del territorio di Arborea: il sardo e il veneto due lingue conviventi. Aspetti e prospettive dentro la politica linguistica regionale.
  2. Sensibilizzazione all’utilizzo della lingua veneta, con approfondimenti e esperienza pratica dei venetofoni locali.
  3. Sensibilizzazione e promozione della lingua sarda, con esperienza pratica dei sardofoni locali.
  4. La lingua sarda e la lingua veneta: elementi di ortografia, fonesi, lessico
  5. Esercizi di lettura e conversazione sui temi oggetto del corso