AVVISO DI CRITICITÀ ORDINARIA (CODICE GIALLO) PER RISCHIO IDRAULICO E IDROGEOLOGICO E DI CONDIZIONI METEO AVVERSE PER NEVE, VENTO E MAREGGIATE

La Protezione civile regionale ha emanato un avviso di criticità ordinaria (codice giallo) per RISCHIO idraulico e idrogeologico valido fino alla mezzanotte di domani 29.11.2021. È stato emanato altresì un avviso di condizioni meteorologiche avverse per neve, VENTO e MAREGGIATE valido dalla mezzanotte di oggi e fino alle 21.00 di domani.

Data di pubblicazione:
28 Novembre 2021

Dalle ore 9:00 di domani e fino alle ore 21:00 dello stesso giorno sono previsti venti forti e localmente di burrasca da nord-ovest sulle zone costiere settentrionali, occidentali e meridionali. inoltre saranno possibili mareggiate sulle coste esposte

Si ricorda che in presenza di VENTO E MAREGGIATE:

-    occorre prestare massima prudenza se ci si trova alla guida di un’automobile o di un motoveicolo in quanto, specie in presenza di forti raffiche laterali, esse tendono a far sbandare il veicolo; prestare particolare attenzione nei tratti stradali più esposti, come quelli all’uscita dalle gallerie e sui viadotti.

-    è opportuno evitare la circolazione con mezzi telonati e caravan.

Sulle zone costiere, alla forte ventilazione è associato il rischio mareggiate, in particolare se il vento proviene perpendicolarmente rispetto alla costa. Per questo: prestare la massima cautela nell’avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere evitando la sosta sulle strutture esposte a mareggiate. Evitare la balneazione e l’uso delle imbarcazioni.

Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni di vento e mareggiate sono consultabili ai seguenti indirizzi web: