ADESIONE ALLA CAMPAGNA DI CONTRASTO AL GIOCO D'AZZARDO DENOMINATA: “QUANDO L'AZZARDO NON È PIÙ UN GIOCO, NON GIOCARTI LA VITA!”

L’Amministrazione e i Servizi sociali del Comune di Arborea hanno incontrato la Dottoressa M. Lucia Cogoni, componente dell’équipe che si occupa per il territorio di Oristano del “Piano Regionale Gioco d’Azzardo Patologico (GAP)”. A seguito dell’incontro, dal quale è scaturito un serio approfondimento del tema in oggetto, la Giunta comunale ha deliberato l’adesione alla campagna di Contrasto al gioco d'azzardo denominata “Quando l'azzardo non è più un gioco, non giocarti la vita!”

16 settembre 2021

Si informano i cittadini che presso il piano terra del palazzo municipale è possibile reperire il materiale informativo che riporta indicazioni sul Piano Regionale e sui principali servizi offerti dal SerD della ASSL di Oristano, servizio che si occupa di fornire risposte, cura e riabilitazione dalle dipendenze, sia in riferimento ai singoli che a famiglie o istituzioni. Anche i Servizi sociali comunali sono a disposizione dei cittadini che avessero bisogno di informazioni o supporto.

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha presentato l’11 settembre 2020 il Libro Blu per il 2019, che riporta i dati principali sul mercato del gioco d’azzardo legale in Italia.

I dati, relativi ai diversi giochi e ai diversi comuni, sono riportati nel documento raggiungibile tramite il seguente link:

In relazione al 2019, nel nostro paese sono stati spesi per il gioco (apparecchi da intrattenimento, lotto, lotterie, scommesse, superenalotto, ecc) una media pro-capite di 995 euro circa, per un totale di oltre 3 milioni e 800 mila euro.

Riconoscere la dipendenza da gioco non è semplice e, anche per questo motivo, la Regione Sardegna, l’ATS Sardegna e le amministrazioni locali si impegnano nella divulgazione delle tematiche legate al Gioco d’Azzardo Patologico.

Per chi avesse necessità di informazioni o supporto è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle 16:00, il Servizio Numero Verde gratuito 800 760 077.

Per maggiori informazioni è inoltre possibile consultare la pagina Fb “Gioco d’Azzardo Patologico Sardegna”.