A partire dalla serata di oggi (1 aprile 2022) e per tutta la giornata di domani (2 aprile 2022) sulla Sardegna si assisterà a un progressivo aumento della ventosità.
I venti soffieranno dai quadranti occidentali sino a burrasca forte con raffiche di tempesta.
Il fenomeno interesserà maggiormente la costa occidentale e la costa settentrionale dell’isola.
Il Mar di Sardegna, il Golfo dell’Asinara e le Bocche di Bonifacio avranno un moto ondoso progressivamente crescente, risultando molto agitati o localmente grossi da ovest (nella giornata di domani) con probabili mareggiate sulle coste esposte.
Si ricorda che in presenza di forti venti e mareggiate è necessario prestare attenzione ai seguenti comportamenti:
- massima prudenza se ci si trova alla guida di un’automobile o di un motoveicolo in quanto, specie in presenza di forti raffiche laterali, esse tendono a far sbandare il veicolo; prestare particolare attenzione nei tratti stradali più esposti, come quelli all’uscita dalle gallerie e sui viadotti. Inoltre è opportuno evitare la circolazione con mezzi telonati e caravan;
- sulle zone costiere, alla forte ventilazione è associato il rischio mareggiate, in particolare se il vento proviene perpendicolarmente rispetto alla costa. Per questo occorre prestare la massima cautela nell’avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere evitando la sosta sulle strutture esposte a mareggiate. Evitare la balneazione e l’uso delle imbarcazioni.
Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni di vento e mareggiate sono consultabili ai seguenti indirizzi web:
http://www.sardegnaambiente.it/documenti/20_539_20190819133321.pdf
http://www.sardegnaambiente.it/documenti/20_539_20190819132735.pdf