Programma regionale "MI PRENDO CURA" destinato ai beneficiari del Programma “RITORNARE A CASA PLUS”

07 settembre 2022

Si informano i diretti interessati che con Determinazione Dirigenziale n. 167 del 07.09.2022, in attuazione della L.R. 22 novembre 2021, n. 17, e della Delibera di Giunta Regionale n. 48/46 del 10.12.2021, sono stati aperti i termini per la presentazione della domanda per accedere al Programma regionale "Mi prendo cura - Linee d'indirizzo 2021/2023”, rivolto ai beneficiari del Programma "Ritornare a casa Plus".

Sono destinatari della misura i beneficiari del programma "Ritornare a Casa Plus", indipendentemente dal livello di intensità assistenziale presentato, che ne facciano richiesta.

Il contributo economico può essere riconosciuto per l’importo massimo di € 2.000,00 annui a ogni beneficiario per il triennio 2021/2023.

Il contributo è destinato al rimborso delle spese sostenute per:

• acquisto di medicinali, ausili e protesi che non siano forniti dal Servizio Sanitario Regionale o da altra misura e al rimborso della fornitura di energia elettrica e di riscaldamento che non trovino copertura nelle tradizionali misure a favore dei non abbienti. Si precisa che, tra le sopracitate spese, saranno rimborsabili solo quelle effettuate dal beneficiario nel periodo che segue l’attivazione del progetto “Ritornare a casa Plus”.
  • per l'acquisizione di servizi professionali di assistenza alla persona a favore di coloro che, avendo presentato domanda di attivazione di un nuovo progetto "Ritornare a casa Plus", formalmente acquisita dall'ambito di riferimento, siano in attesa da oltre trenta giorni per la sua attivazione.

Inoltre non saranno rimborsabili le spese sostenute dal beneficiario del Progetto nei periodi di ricovero ospedaliero o presso strutture residenziali.

Il contributo subirà una decurtazione determinata sulla base dell’indicatore Isee socio sanitario 2022 in corso di validità.

L’ istanza per l’attivazione del programma “Mi prendo cura”, dovrà avvenire mediante la compilazione del Modulo di domanda scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Arborea www.comunearborea.it e disponibile presso la bacheca documenti sita all’ingresso del Comune, corredato dei seguenti documenti:

- documento d’identità e tessera sanitaria del beneficiario e del richiedente, se diverso;

- eventuale Decreto di nomina di tutela, curatela o amministrazione di sostegno nei casi previsti;

- ricevute attestanti il pagamento delle spese per le quali si chiede il rimborso;

- documento delle Poste o della Banca attestante l’IBAN sul quale effettuare il rimborso.

Termini per la presentazione della domanda.

Al fine di ottenere il rimborso il beneficiario dovrà presentare la domanda entro i seguenti termini:

• 30 settembre 2022 per il rimborso relativo al primo semestre dell’anno 2022;
  • 28 febbraio 2023 per il rimborso relativo al secondo semestre dell’anno 2022;

Per ulteriori informazioni si prega di contattare l’Assistente Sociale Dott.ssa Daniela Gallisai al numero 0783/8033205 o via mail all’indirizzo: servizisociali@comunearborea.it.