Giovedì 2 Febbraio 2023: Inaugurazione del Centro Ambientale in Occasione della Giornata Mondiale delle Zone Umide 2023

Giovedì 2 febbraio 2023, in occasione della Giornata Mondiale delle Zone Umide, sarà inaugurato il Centro ambientale realizzato all'interno della ex colonia mariana della strada 27

Data:

01 febbraio 2023

Descrizione

Sono terminati i lavori di realizzazione relativi all’intervento PT-CRP-18/INT-7 “Allestimento centro documentazione ambientale e riqualificazione della Torre Osservatorio antincendio” rientrante nell’ambito del Progetto di Sviluppo Territoriale 2014-2020 denominato «Dal mare verso l’interno: gli itinerari del Terralbese e del Linas».

L’intervento ha permesso la riqualificazione degli spazi interni di una porzione della ex colonia marina con la predisposizione di una sala che ospita materiale e documentazione inerenti al patrimonio ambientale del nostro territorio, grazie all’allestimento di pannelli espositivi, con particolare attenzione alle zone umide, alla pineta litoranea e in generale alle opere di bonifica integrale realizzate nel secolo scorso dalla Società Bonifiche Sarde.

Il nascente Centro ambientale racchiude al suo interno elementi strategici utili per la conoscenza del territorio, sale espositive ed è localizzato all’interno di un contesto ambientale che ben si presta al supporto della conoscenza del territorio e delle risorse naturalistiche.

Attraverso l’intervento è stato realizzato anche il recupero della Torre antincendio che si trova nel cuore della pineta, tra la 26 e la 27.

Giovedì 2 febbraio 2023, alle ore 10.30, presso la ex Colonia marina sita lungo il lungomare di Arborea, si terrà in occasione della Giornata Mondiale delle Zone Umide, la sua inaugurazione.

Il centro e la mostra saranno visitabili, in giornata, negli orari 10.30/13.00 e 15.30/17.30.

L’evento è gratuito e aperto al pubblico.

Viale Omodeo 5, 09092 Arborea, 09092 Arborea OR, Italia

Email: protocollo@comunearborea.it