Al Via l'Elezione del Domicilio Digitale del Cittadino (INAD)

A partire dal 6 giugno 2023 qualsiasi cittadino maggiorenne e titolare di un indirizzo PEC può eleggere il proprio Domicilio digitale

Data:

07 giugno 2023

Immagine principale

Descrizione

Al via l'elezione del Domicilio digitale del cittadino
Dal 06 giugno 2023 qualsiasi cittadino maggiorenne e titolare di un indirizzo PEC potrà eleggere il proprio Domicilio digitale su INAD. Tutti i domicili eletti dai cittadini, saranno successivamente pubblicati a partire dal 06 luglio e resi disponibili alla consultazione.

Attraverso il sito DOMICILIO DIGITALE i cittadini potranno eleggere il prorio domicilio digitale (una PEC) che da quel momento sarà unico strumento di comunicazione con la PA (Art. 3-bis, comma 4 del CAD).

Elezione del Domicilio digitale dei professionisti INI-PEC
In attuazione dell'art. 6-quater comma 2 del CAD, dal 06 giugno 2023, tutti gli indirizzi PEC dei professionisti presenti in INI-PEC verranno eletti automaticamente anche su INAD in qualità di domicili digitali di persone fisiche. Resta salva la possibilità per i professionisti di modificare il domicilio su INAD, eleggendone uno diverso da quello presente in INI-PEC. In seguito, dal 06 luglio, tutti i domicili eletti o modificati saranno ufficialmente pubblicati in INAD e resi disponibili alla consultazione.

 

Questo è il link per accedere al registro dei domicili digitali delle persone fisiche (INAD): https://domiciliodigitale.gov.it/dgit/home/public/?#!/home

 

DOMANDE FREQUENTI (FAQ)

COSA E’ INAD
INAD è l'Indice nazionale dei domicili digitali delle persone fisiche, dei professionisti e degli altri enti di diritto privato non tenuti all'iscrizione in albi, elenchi o registri professionali o nel registro delle imprese, istituito dall'art. 6-quater del CAD.

COSA E’ UN DOMICILIO DIGITALE
Il domicilio digitale è l'indirizzo elettronico eletto presso un servizio di posta elettronica certificata (PEC) o un servizio elettronico di recapito certificato qualificato, come definito dal Regolamento eIDAS, valido ai fini delle comunicazioni elettroniche aventi valore legale ai sensi dell'articolo 1, comma 1, lettera n-ter del CAD.

CHI PUO’ ELEGGERE IL PROPRIO DOMICILIO SU INAD
Possono eleggere il proprio domicilio digitale mediante registrazione nell'INAD:
a) le persone fisiche che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e che abbiano la capacità di agire;
b) i professionisti che svolgono una professione non organizzata in ordini, albi o collegi ai sensi della legge n. 4/2013;
c) gli enti di diritto privato non tenuti all'iscrizione nell'INI-PEC.

QUALI SONO I VANTAGGI DI ELEGGERE IL DOMICILIO DIGITALE
Tramite l'uso del Domicilio digitale potrai risparmiare sui costi di diversi servizi, come l'annullamento totale dei costi di postalizzazione o la riduzione del tempo e dei costi di invio di una comunicazione avente valore legale.

CHE TIPO DI COMUNICAZIONE PUO’ INVIARE LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE AL MIO DOMICILIO DIGITALE
Una volta eletto il tuo domicilio digitale su INAD, riceverai le comunicazioni dalla Pubblica Amministrazione relative ad esempio a rimborsi fiscali e detrazioni d'imposte, accertamenti, verbali di sanzioni amministrative e tutte le altre comunicazioni con valore legale ai sensi dell'art. 3-bis comma 4 del CAD.

SU INAD POSSO ATTIVARE LA MIA PEC (Posta Elettronica Certificata)
Su INAD NON è possibile attivare un indirizzo PEC; gli indirizzi di posta elettronica certificata vanno attivati presso un gestore PEC autorizzato. Solo una volta in possesso di un indirizzo PEC è possibile eleggerlo come domicilio digitale.

CHI PUO’ CONSULTARE INAD
La consultazione è consentita a chiunque senza necessità di autenticazione ai sensi dell'art. 6-quinques del CAD. Il servizio di consultazione sarà disponibile dal 06 luglio 2023.

L’ELEZIONE DI UN DOMICILIO SU INAD E’ GRATUITO
La consultazione è consentita a chiunque senza necessità di autenticazione ai sensi dell'art. 6-quinques del CAD. Il servizio di consultazione sarà disponibile dal 06 luglio 2023.

POSSO CONDIVIDERE IL MIO DOMICILIO DIGITALE CON ALTRI (AD ES. UN CONVIVENTE DEL MIO NUCLEO FAMILIARE
No. Il domicilio digitale non può essere condiviso.

 

A cura di

Il Sindaco

Viale Omodeo 5, 09092 Arborea, 09092 Arborea OR, Italia

Email: protocollo@comunearborea.it
Il Sindaco

Pagina aggiornata il 16/07/2024