Si informano gli interessati che con direttiva del Ministro, in data 01 maggio 2023, emanata ai sensi dell’art. 8 del D.P.C.M. 20 ottobre 1994, n.755 denominata “Regolamento recante disposizioni sulle modalità per il perseguimento dei fini della Riserva Fondo Lire U.N.R.R.A. e sui criteri di gestione del relativo patrimonio”, sono stati determinati, per l’anno 2023, gli obiettivi generali e i programmi prioritari per la gestione di detto Fondo e i criteri per l’assegnazione dei proventi.
La direttiva ha disposto che per l’anno in corso i proventi derivanti dalla gestione del patrimonio della Riserva ed ogni altra somma della Riserva stessa per euro 500.000,00 siano destinati a programmi socio assistenziali volti a fornire servizi di:
“servizi di assistenza domiciliare per disabili che si trovano in stato di bisogno”.
La direttiva ha disposto, altresì, che saranno ritenuti inammissibili i progetti, aventi come destinatari soggetti cittadini italiani e stranieri, il cui importo richiesto sia superiore ad euro 50.000,00.
E' stato pertanto emanato un avviso pubblico, che si allega, che disciplina la modalità di presentazione della istanza e tutta la procedura.
MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
I soggetti richiedenti devono presentare i progetti utilizzando esclusivamente il portale https://fondounrra.dlci.interno.it a partire dalle ore 12.00.00 del giorno 31 luglio 2023.
A pena di inammissibilità, ogni soggetto può presentare non più di un progetto in qualità di proponente.
Per accedere al portale https://fondounrra.dlci.interno.it i soggetti richiedenti devono avere preliminarmente la disponibilità di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) e di firma digitale e, poi procedere alla registrazione al portale stesso (vedi il Manuale di Registrazione sul sito http://www.interno.gov.it - sezione “Bandi di gara e contratti”).
La Posta Elettronica Certificata e la firma digitale devono essere rilasciate da gestori accreditati presso l’Agenzia per l’Italia Digitale, istituita con d.l. n. 83/2012, convertito dalla legge n.134/2012, nel rispetto delle disposizioni contenute nell’articolo 14 del D.P.R. n. 68/2005 e nell’articolo 24 del d.lgs. n. 82/2005, e successive modifiche ed integrazioni.
La procedura di registrazione al portale è completamente online e prevede il rilascio di apposite credenziali (login e password) per la compilazione della domanda di partecipazione. Ottenute le credenziali, i soggetti registrati accedono ad un’area riservata del portale e procedono, secondo le modalità ivi indicate, all’inserimento e all’invio della domanda.
I soggetti che hanno effettuato la registrazione per la Direttiva U.N.R.R.A. relativa agli anni precedenti non dovranno procedere ad una nuova registrazione ma aggiornare, se necessario, i dati inseriti.
Le domande a pena di irricevibilità dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00.00 del 31 agosto 2023, termine dal quale non sarà più possibile l’accesso alle funzionalità del portale.
La ricezione della domanda da parte dell’Amministrazione sarà attestata da una ricevuta trasmessa automaticamente dal sistema all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata indicato in fase di registrazione. La suddetta comunicazione costituisce esclusivamente prova della data e dell’ora di ricezione della domanda, ma non certificazione di regolarità alcuna della proposta. La ricezione delle domande in tempo utile rimane ad esclusivo rischio del soggetto richiedente.
È richiesto un contributo partecipante all’Anac di € 77,00 da versare entro e non oltre le ore 12.00.00 del 31.08.2023. Comunicare l’avvenuto pagamento, allegando la ricevuta, al seguente indirizzo pec: http://dlci.fondounrra@pecdlci.interno.it , indicando il numero di progetto e la denominazione dell’Ente. Il mancato versamento del contributo secondo le regole Anac è causa di non ammissibilità della domanda di contributo e quindi di esclusione dalla gara.
I soggetti interessati potranno inviare quesiti per assistenza tecnica utilizzando l’apposito link pubblicato sulla home page del portale: https://fondounrra.dlci.interno.it Le Prefetture ricevono sulla casella della Posta Elettronica Certificata le notifiche delle domande di contributo di propria competenza, sulle quali potranno esprimere un parere sulla validità e serietà dell’iniziativa proposta, anche in relazione alle concrete esigenze del territorio e alla corrispondenza ai programmi indicati nella direttiva.
Tale parere potrà essere espresso entro il 22 settembre 2023 esclusivamente utilizzando la pagina dedicata nel portale https://fondounrra.dlci.interno.it nel quale la Prefettura entrerà con la medesima utenza e password utilizzate per la Direttiva U.N.R.R.A. degli anni precedenti e con le modalità indicate nel Manuale delle istruzioni che sarà inviato per Posta Elettronica Certificata.