In esecuzione della Determinazione dell’Area Sociale n° 147 del 01/08/2023, si avvisano i cittadini interessati che sono stati aperti i termini per la presentazione delle domande di ammissione al “Reddito di Inclusione Sociale REIS – “Agiudu Torrau” (Annualità 2022/2023 – Esecuzione 2023) rivolto a nuclei familiari in condizione di difficoltà economica, con scadenza in data 27/08/2023 alle ore 24:00.
PARTE PRIMA - REIS
Il Reddito di Inclusione Sociale (REIS) è una misura di contrasto all’esclusione sociale e alla povertà, finalizzata a promuovere l’autonomia dei nuclei familiari in condizioni economiche disagiate e prevede l’erogazione di un sussidio monetario per un massimo di 6 mesi. L’erogazione del REIS è vincolata allo svolgimento di un progetto di inclusione attiva di uno o più componenti del nucleo, ad eccezione dei casi previsti dall’art. 9 del bando (Allegato A).
Tutte le informazioni di dettaglio sui requisiti di accesso e le modalità di presentazione della domanda REIS sono riportate nel bando (Allegato A) e relativa modulistica.
In particolare, si specifica che:
- per accedere al beneficio occorre avere un’attestazione ISEE in corso di validità (ordinario o corrente) in corso di validità non superiore a € 12.000,00;
- il REIS e il Reddito di Cittadinanza (RdC) sono incompatibili; pertanto, il soggetto che percepisce il RdC, non può accedere al REIS, salvo i casi riportati all’art. 7 del bando;
- l’istanza per il REIS non può essere presentata se sussiste anche solo una delle seguenti condizioni:
- il richiedente pur avendo i requisiti per l’accesso al RdC (art. 2, D.L. n. 4 del 28 gennaio 2019, convertito con modificazioni dalla Legge n. 26 del 28 marzo 2019) non abbia presentato domanda;
- il richiedente è stato ammesso al RdC, sempre salvo i casi riportati all’art. 7 del bando.
Le domande di partecipazione, con relativa documentazione allegata, possono essere presentate dalla data del 03.08.2023 sino alla data del 27.08.2023 ore 24:00.
Le istanze dovranno pervenire attraverso consegna diretta all’Ufficio Protocollo dell’ente nei giorni di apertura al pubblico, o per via telematica all’indirizzo e-mail protocollo@comunearborea.it.
I moduli di domanda e allegati sono disponibili sul sito istituzionale www.comunearborea.it e sulla bacheca sita all’ingresso del Comune.
Ai fini della validità della domanda dovrà essere necessariamente allegata la seguente documentazione:
- copia del documento di identità in corso di validità del richiedente;
- ricevuta di diniego del RdC del richiedente o di altro componente del nucleo familiare;
- ISEE ordinario o corrente anno 2023;
- altra documentazione utile (certificazione l. 104/92, verbale di invalidità).
Per ulteriori informazioni si prega di contattare l’Assistente Sociale al numero 0783/8033205 o via mail all’indirizzo: servizisociali@comunearborea.it.
Arborea, 01.08.2023
La Responsabile del Servizio Sociale
Dott.ssa Laura Poddie