Bonus Nidi Gratis 2023

Si comunica che dal 07/08/2023 e sino al 08/09/2023 (1 semestre 2023) e dal 01/11/2023 al 05/12/2023 (2 semestre) sono aperti i termini per la presentazione delle domande d’ammissione ai contributi per l’abbattimento della retta per la frequenza di nidi

Data:

01 agosto 2023

Descrizione

Possono presentare la domanda “Bonus nidi gratis 2023” i nuclei familiari, anche mono genitoriali, ivi comprese le famiglie di fatto conviventi, che abbiano i seguenti requisiti:

 

  1. siano composti da almeno uno o più figli fiscalmente a carico, di età compresa tra zero e tre anni (due anni e 365 giorni), anche in adozione o affido;
  2. aver presentato all’Inps, per l’anno 2023 l’ISEE calcolato ai sensi dell’articolo 7 del D.P.C.M. n. 159/2013, per le prestazioni rivolte ai minorenni nel nucleo familiare. L’indicatore che verrà preso a riferimento per il calcolo dell’importo della prestazione spettante è quello del minore relativamente al quale è stato richiesto il beneficio; qualora alla data di scadenza dell’Avviso predisposto dal Comune, non fosse possibile per la famiglia disporre dell’importo esatto dell’ISEE in corso di validità, la
    stessa potrà autodichiarare che il valore non supera il tetto massimo previsto di euro 40.000. Il Comune riceverà comunque le domande ammettendole “con riserva” e considerando quale fascia di contributo quella prevista tra i 30.000 e i 40.000 euro. Qualora in sede di verifica dell’autodichiarazione l’ISEE dichiarato dovesse risultare superiore al massimo previsto, si procederà al rigetto dell’istanza o alla revoca del finanziamento;
  3.  avere presentato la domanda Bonus Nidi INPS per l’anno 2023 (di cui all’articolo 1, comma 355, legge 11 dicembre 2016, n. 232 e s.m.i.) dalle cui risultanze sia rilevabile l’effettiva idoneità e l’ammontare del bonus suddetto. Qualora, alla data di scadenza dell’Avviso predisposto dal comune, non fosse possibile per la famiglia attestare l’idoneità e il relativo contributo del Bonus Nidi INPS, il Comune riceverà ugualmente la domanda “con riserva” e la inserirà in graduatoria, assegnando il massimale previsto, parametrato allo scaglione ISEE. Il Comune provvederà alla conservazione delle risorse assegnate fino alla successiva attestazione di idoneità che la famiglia dovrà integrare. All’effettiva rilevazione del contributo INPS, il comune erogherà un importo a copertura della quota rimanente della retta entro il massimale. In caso di diniego di idoneità si procederà allo scorrimento della graduatoria.
  4. SCADENZE:

    08/09/2023 per il periodo Gennaio - Giugno 2023; (presentazione domande a partire dal 07/08/2023);

     05/12/2023 per il periodo Luglio – Dicembre 2023; (presentazione domande a partire dal 01/11/2023);

Allegati

A cura di

Il Sindaco

Viale Omodeo 5, 09092 Arborea, 09092 Arborea OR, Italia

Email: protocollo@comunearborea.it
Il Sindaco

Pagina aggiornata il 22/10/2024