Festival culturale “istoria - edizione 2023 "nell' acqua" - concorso di pittura “arborea, secondo me”. Cup: e54h23000350002 - proroga termini

Con determinazione n. 212 del 24/10/2023

24 ottobre 2023

FESTIVAL CULTURALE “ISTORIA - LE CITTA' NUOVE” EDIZIONE 2023 "NELL'ACQUA" CITTA’ DI FONDAZIONE 2023 CONCORSO DI PITTURA “ARBOREA, SECONDO ME”.

CON DETERMINAZIONE N. 227 DEL 15/11/2023 E' STATO PROROGATO IL TERMINE DI PRESENTAIZONE DELLE OPERE AL 27/11/2023.

L’iniziativa si inquadra all’interno della prima edizione del Festival culturale “Istòria - Le città nuove” Edizione 2023 "Nell'Acqua" della Città di Fondazione 2023, finanziato dalla Regione Sardegna e il cui obiettivo è la realizzazione di opere materiali e immateriali finalizzate alla conoscenza dei fenomeni storici e culturali che hanno portato alla fondazione delle Città di Fondazione. Il presente concorso di pittura invita i partecipanti alla presentazione di opere realizzate con libertà di tecnica e soggetto, riportanti immagini ispirate agli elementi che costituiscono il paesaggio in questo territorio. Il tema è, dunque, Arborea in ogni sua rappresentazione. I luoghi oggetto delle opere dovranno essere esclusivamente all’interno del territorio di Arborea, in qualsiasi contesto (urbano, rurale, naturale, artificiale, ecc.)

L’iniziativa si inquadra all’interno della prima edizione del Festival culturale “Istòria” della Città di Fondazione 2023, finanziato dalla Regione Sardegna e il cui obiettivo è la realizzazione di opere materiali e immateriali finalizzate alla conoscenza dei fenomeni storici e culturali che hanno portato alla fondazione delle Città di Fondazione. Il presente concorso di pittura invita i partecipanti alla presentazione di opere realizzate con libertà di tecnica e soggetto, riportanti immagini ispirate agli elementi che costituiscono il paesaggio in questo territorio. Il tema è, dunque, Arborea in ogni sua rappresentazione. I luoghi oggetto delle opere dovranno essere esclusivamente all’interno del territorio di Arborea, in qualsiasi contesto (urbano, rurale, naturale, artificiale, ecc.)

La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti e ovunque residenti. Le opere presentate in concorso, una per partecipante, non potranno superare i 100 cm di lato. La consegna dell’opera dovrà avvenire presso il Comune di Arborea nelle forme, modalità e termini di seguito indicati. Sono esclusi dalla gara i componenti della commissione giudicatrice (Giuria di Esperti) e i consiglieri comunali del comune di Arborea.

Tutte le opere partecipanti costituiranno la Mostra “Arborea, secondo me” e saranno esposte (ognuna su apposito supporto) presso la Sala grande del Complesso Ex Gil in corso Italia dal 20 novembre al 10 dicembre 2023, affinché possano essere valutati dalla Giuria di Esperti e visionati pubblicamente. I risultati del Concorso di pittura saranno resi noti durante la cerimonia di premiazione che si svolgerà nella giornata conclusiva del Festival di Istòria, presso il Teatro dei Salesiani in piazza Maria Ausiliatrice, in data 13 dicembre 2023. Ai vincitori/vincitrici saranno assegnati i seguenti premi: 1° classificato/a: buono acquisto del valore di € 1.000,00 (da spendere in attrezzature e materiali di pittura) 2° e 3° classificati: buono acquisto del valore di € 500,00 (da spendere in attrezzature e materiali di pittura) Le migliori 3 opere saranno inoltre ospitate stabilmente nella sala convegni della Porta del Territorio, ad Arborea in piazza del Cooperatore. Al termine del periodo di esposizione, tutte le opere – a eccezione delle prime 3 classificate – rientreranno nel pieno possesso dei rispettivi autori/autrici e dovranno essere rimosse dalla Sala espositiva a loro cura e spese entro la fine del mese di dicembre 2023, con tempi e modalità da concordare con il Comune di Arborea

Si invitano gli interessati a leggere il Bando di concorso allegato.

Si riporta anche l'Avviso prot .n. 14232/2023 di rettifica con l'eliminazione della dicitura "estemporanea", in quanto concorso aperto a tutti i luoghi del Comune diArborea (all'aperto o chiuso) e a tutte le date fino al termine di chiusura del concorso.

Il Responsabile del procedimento è la Dott.ssa Laura Poddie

Per ogni chiarimento è possibile inviare una mail all'indirizzo lpoddie@comunearborea.it o telefonare, dal lunedì al venerdi dalle ore 10.00 alle ore 12.00, al n. 0783 8033206.