Avviso alla popolazione: rintracciato un pool di zanzare positive al virus usutu. Conferma identificazione virus e interventi larvicidi (biologici) in corso

La ASL di Oristano ha comunicato che in località S'Ena Arrubia è stato rintracciato un pool di zanzare risultate positive al virus USUTU.

14 novembre 2023

L’Asl di Oristano ha comunicato che l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale (IZS) ha trasmesso alla stessa azienda sanitaria i referti di positività al virus USUTU rintracciato in un pool di zanzare (Culex pipiens) catturate in località S’Ena Arrubia. I campioni sono stati quindi spediti al centro di referenza IZS di Teramo per la conferma.

Per i cittadini rimangono valide le stesse precauzioni già a suo tempo comunicate per prevenire i contagi dei virus Usutu e della Febbre del Nilo attraverso l’ordinanza sindacale n.6 del 23.06.2023

Anche il Virus Usutu (USUV), meno noto di quello che causa la Febbre del Nilo, si trasmette, come il virus West Nile, tra uccelli e mammiferi attraverso zanzare infette (soprattutto del genere Culex). La malattia da virus Usutu può causare nell’uomo forme asintomatiche, forme influenzali e, nei casi più gravi, ma molto rari, meningo-encefaliti anche se la capacità di indurre forme cliniche neuro-invasive sembra essere, a oggi, limitata a poche e sporadiche segnalazioni.

Come riportato in ordinanza e come indicato dalla Direttrice del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria della Asl 5, Maria Valentina Marras, occorre adottare alcuni importanti comportamenti per prevenire il contagio del virus: “L’azione più importante rimane eliminare le raccolte d’acqua stagnante, dove si sviluppano le larve delle zanzare, con operazioni di bonifica ambientale e impiego di prodotti larvicidi. Occorre quindi svuotare di frequente l’acqua presente nei sottovasi dei fiori, ciotole per gli animali, secchi ed altri contenitori; tenere i contenitori per l’acqua (comprese le piscinette per i bambini), in posizione tal da non creare ristagni; sistemare pneumatici, materiali di scarto o di risulta in modo da evitare raccolte di acqua stagnante. E ancora utilizzare, con moderazione, repellenti cutanei da spruzzare o spalmare sulle parti scoperte del corpo; indossare quando si è all’aperto, soprattutto al tramonto e sino all’alba, indumenti di colore chiaro che coprano la maggior parte del corpo (camicie a maniche lunghe, pantaloni o gonne lunghe e calze); applicare le zanzariere alle finestre e alle porte di ingresso; in caso di presenza di zanzare in ambienti interni, vaporizzare spray a base di piretro o di altri insetticidi per uso domestico, oppure utilizzare diffusori di insetticida elettrici, areando bene i locali prima di soggiornarvi”.

Nel corso della mattinata odierna la Provincia di Oristano ha provveduto quindi a effettuare dei trattamenti larvicidi (di carattere biologico) nella zona di S’Ena Arrubia in cui sono state catturate le zanzare infette. Analoghi trattamenti (di carattere biologico) saranno effettuati nella giornata di domani all’interno del centro urbano.

➡️ Si prega di prendere visione dell’ordinanza: https://albo.comune.it/Arborea/albo/dati/20230006OS.PDF.P7M.PDF

➡️ Leggi il comunicato dell'ASL di Oristano: https://www.asl5oristano.it/usutu-virus-nuovi-casi-a-oristano-e-arborea/

Ufficio Tecnico-Amministrativo

Viale Omodeo 5, 09092 Arborea, 09092 Arborea OR, Italia