Si rende noto agli aventi diritto che con Deliberazione della Giunta Regionale n. 41/33 del 01.12.2023 è stato disposto:
- di dare continuità nell'anno 2024 al programma regionale “Piani personalizzati legge n. 162 /1998” in favore delle persone con grave disabilità, confermando i criteri generali riportati nell'allegato A della Deliberazione di Giunta Regionale n. 9/15 del 12.2.2013, ad eccezione degli aspetti normati dalla presente deliberazione, prevedendo la continuità dei piani in essere al 31 dicembre 2023 fino al 30 aprile 2024 e l'avvio dei nuovi piani dal 1° maggio 2024;
- che i piani personalizzati legge n. 162/1998 in essere al 31.12.2023 vadano in continuità negli anni 2024/2025, salvo interruzioni per rinuncia o decesso del destinatario;
- che, relativamente ai piani personalizzati legge n. 162/1998 in continuità, sia possibile la rivalutazione e aggiornamento della scheda salute e della scheda sociale, su richiesta dei singoli beneficiari, qualora si ravvisi una variazione significativa rispetto alla valutazione delle annualità precedenti, confermando che gli enti locali procedano comunque, entro il 30 aprile 2024, alla riparametrizzazione del valore di tutti i piani in essere al 31 dicembre 2023 sulla base dell'attestazione ISEE 2024. I valori dei piani così rivalutati o riparametrati avranno decorrenza dal 1° maggio 2023;
- di individuare la data del 30 giugno 2024 entro la quale gli enti locali devono definire sul sistema informativo SISAR il valore complessivo dei piani ammessi a finanziamento per l'anno 2024 al fine di consentire il monitoraggio annuale;
- di stabilire che gli enti locali potranno, inoltre, nei limiti delle risorse assegnate nell'anno in corso e fatto salvo quanto necessario alla copertura del rinnovo dei piani personalizzati in essere e dei nuovi piani, attivare ulteriori nuovi piani personalizzati legge n. 162/1998, successivamente al 1° maggio di ciascun anno per le persone con disabilità che ottengono il riconoscimento di gravità ai sensi dell'art. 3, comma 3, della legge n. 104/1992 entro il 30 novembre, seguendo l'ordine cronologico delle domande presentate e assicurando la massima trasparenza nel procedimento. I nuovi piani dovranno coprire un arco temporale di almeno un mese e sono attivabili entro il 30 novembre.
Si ricorda che gli interventi socio – assistenziali finanziabili ai sensi della Legge 162/98 sono i seguenti:
1. Servizio Educativo (anche per gli ultra sessantacinquenni)
2. Attività sportive e/o di socializzazione (anche per gli ultra sessantacinquenni)
3. Assistenza personale e/o domiciliare
4. Accoglienza c/o Centri Diurni autorizzati
5. Soggiorno c/o strutture sociale e/o sociosanitarie e residenze sanitarie assistenziali autorizzate, per non più di 30 giorni nell’arco di un anno e limitatamente al pagamento della quota sociale.
PRESENTAZIONE ISTANZE PER ATTIVAZIONE NUOVI PIANI
Per la presentazione delle istanze finalizzate all’attivazione di NUOVI PIANI la domanda di partecipazione, scaricabile dal sito web del Comune www.comune.arborea.or.it e disponibile all’ingresso dell’edificio comunale, debitamente compilata e firmata, dovrà essere corredata dalla documentazione sotto indicata:
• Copia certificazione definitiva dello stato di handicap di cui all’art. 3 comma 3 della Legge n. 104/1992 (o copia certificazione provvisoria per visita effettuata entro la data del 31/03/2023);
• ISEE SOCIO - SANITARIO 2024 (da predisporsi presso un CAF - Centro di Assistenza Fiscale);
• (Allegato B) Scheda Salute, compilata dal medico di famiglia o dal pediatra di libera scelta e/o altro medico della struttura pubblica che ha in carico il paziente;
• (Allegato D) Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà degli emolumenti percepiti nell’anno 2023 dalla persona destinataria del piano;
• (Allegato E) – Scheda Sociale, che verrà compilata insieme all’operatrice sociale di riferimento;
• Informativa sulla privacy;
• Documenti di identità.
Le domande per i NUOVI PIANI andranno presentate entro e non oltre il 29.03.2024 via mail ai seguenti indirizzi: protocollo@comunearborea.it oppure protocollo@pec.comunearborea.it o a mano presso l’Ufficio protocollo del Comune di Arborea.
Gli operatori sono disponibili per la compilazione della scheda sociale solo su appuntamento.
PIANI GIA’ ESISTENTI E IN ESSERE AL 31.12.2023
Per i piani in essere al 31.12.2023, invece, sarà sufficiente consegnare entro e non oltre il 29.03.2024 via mail ai seguente indirizzi: protocollo@comunearborea.it oppure protocollo@pec.comunearborea.it o a mano presso l’Ufficio protocollo del Comune di Arborea la seguente documentazione:
- Modulo di domanda debitamente compilato e firmato (Allegato B);
- ISEE SOCIO - SANITARIO 2024 (da predisporsi presso un CAF - Centro di Assistenza Fiscale);
- (Allegato D) Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà degli emolumenti percepiti nell’anno 2023 dalla persona destinataria del piano;
- Facoltativamente la scheda salute – Allegato B (se si è verificato un cambiamento della situazione di salute);
- Facoltativamente la scheda sociale – Allegato E (se si intende modificare il piano già esistente, da compilarsi con l’operatore sociale);
- la dichiarazione codice IBAN di un conto corrente bancario o postale di cui è titolare il beneficiario del finanziamento o delega alla riscossione dei mandati di pagamento (se è cambiato dall’anno precedente), qualora si intendesse gestire il piano nella modalità indiretta;
- Documenti di identità.
Per ulteriori informazioni si prega di contattare l’Assistente Sociale Dott.ssa Giorgia Medda al numero 0783/8033205 o via mail: gmedda@comunearborea.it - servizisociali@comunearborea.it.