Il Comune di Arborea
RENDE NOTO
Che intende intraprendere il percorso volto alla creazione di una “comunità energetica rinnovabile” (di seguito “CER”), procedendo inizialmente ad una ricognizione finalizzata all’acquisizione di manifestazioni di interesse per la sua costituzione.
La ricognizione è orientata all’individuazione di soggetti, cittadini e attività esistenti sul territorio comunale, di consumatori di energia elettrica da rete (operatori economici, enti pubblici, privati, abitazioni, condomini, artigiani, commercianti e PMI) e produttori dotati di impianti da fonti rinnovabili aventi le caratteristiche di idoneità previste dalla normativa vigente che intendano associarsi alla costituenda CER.
In relazione alla attuale disponibilità di edifici di proprietà comunale e di tutti gli altri edifici esistenti sul territorio comunale, verrà effettuato uno studio di fattibilità volto all’individuazione di superfici da utilizzare per l’installazione di impianti fotovoltaici da mettere a disposizione della costituenda CER.
Le candidature sono su base volontaria, per la partecipazione alla costituzione di un soggetto giuridico cui parteciperà anche l’ente nelle forme consentite dalla normativa, per l’istituzione di una CER.
CER (Comunità Energetica Rinnovabile)
Una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) è un soggetto giuridico senza fini di lucro a cui possono aderire volontariamente persone fisiche, Piccole o Medie Imprese, enti di ricerca e formazione, enti religiosi, del terzo settore e di protezione ambientale e anche soggetti pubblici, con l’obiettivo di produrre, consumare, condividere e gestire localmente energia elettrica da fonte rinnovabile.
I membri in una CER possono rivestire diversi ruoli:
produttore (producer): soggetto che ha un impianto di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile che mette a disposizione della CER, o che vuole realizzarlo per metterlo a disposizione della CER.
consumatore (consumer): soggetto che non dispone di un proprio impianto di produzione, ma si avvale dei vantaggi legati alla condivisione dell’energia prodotta dagli impianti costituenti (o a servizio) la Comunità.
produttore e consumatore (prosumer): soggetto che ha un impianto di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile, con il quale alimenta la propria utenza e cede l’energia in eccesso attraverso la sua immissione nella rete elettrica pubblica;
N.B. rientrano nella CER solo gli impianti connessi dopo la costituzione della Comunità Energetica.
titolare di superficie idonea: soggetto che detiene la proprietà o la disponibilità di un tetto o di una superficie idonea, sia essa a terra o in un edificio, e lo rende disponibile alla CER al fine di installarvi un impianto alimentato da fonti rinnovabili.
La CER, in quanto soggetto di diritto privato, regola poi autonomamente le modalità di investimento e la ripartizione di costi e benefici tra i suoi membri, nel rispetto dei principi enunciati nello statuto e delle norme del regolamento di cui si dota all'atto della costituzione.
Al fine di agevolare e promuovere la realizzazione di una Comunità Energetica sul proprio territorio, il Comune:
- verifica la disponibilità di superfici pubbliche da destinare alla realizzazione di impianti da Fonti di Energia Rinnovabile (FER) la cui produzione, fatta salva l’eventuale quota autoconsumata dalle utenze comunali, è messa a disposizione della nascente Comunità Energetica;
- verifica la disponibilità dei cittadini, imprese e associazioni ad aderire alla CER in qualità di produttori e consumatori (prosumer), produttori (producer), consumatori (consumer), o titolari di superfici idonee;
- si impegna ad organizzare occasioni di incontro e confronto con la cittadinanza, associazioni e operatori economici per condividere la progettazione, gli scopi e il funzionamento della futura CER;
- raccoglie le adesioni e le organizza sulla base dei vincoli normativi, le preferenze espresse circa il ruolo nella CER e il miglior bilanciamento di produzione di energia elettrica dagli impianti FER ed il consumo dei membri della Comunità;
- supervisiona sulla costituzione del soggetto giuridico che governerà la CER e sulla definizione dello statuto e del regolamento interno che disciplinerà i rapporti tra i membri nei loro diversi ruoli, con particolare attenzione alla garanzia del perseguimento della sostenibilità ambientale, economica e sociale.
- Per dare maggior impulso all’iniziativa e svolgere al meglio il ruolo di moderatore degli interessi pubblici, il Comune potrà poi decidere di partecipare esso stesso alla CER, mettendo a disposizione sia degli impianti di produzione a FER che delle superfici idonee ad ospitarne altri, sia infine le proprie utenze (scuole, uffici ecc.) quali semplici consumatori concorrenti al miglior bilanciamento degli scambi di energia.
Benefici economici nelle CER
In base alle attuali disposizioni di legge, alla CER spettano:
- una Tariffa Incentivante Premio (TIP) sull’energia prodotta da FER e autoconsumata virtualmente dai membri della CER. Essa è riconosciuta dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE) per un periodo di 20 anni dalla data di entrata in esercizio di ciascun impianto;
- un corrispettivo di Valorizzazione per l’energia autoconsumata, definito dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA).
- L’Appendice B delle Regole Operative del GSE pubblicate lo scorso 22 febbraio regola il meccanismo di funzionamento e i contributi di valorizzazione.
- È demandato all'autonomia regolamentare delle Comunità rinnovabili la ripartizione fra membri della CER degli incentivi TIP e Valorizzazione.
- La CER può inoltre decidere se distribuire queste risorse fra gli associati o reinvestirle in iniziative con ricadute sociali sulla comunità, prima fra tutte la riduzione delle condizioni di povertà energetica sul proprio territorio.
Come partecipare alla Comunità energetica
Cittadini, Piccole e Medie Imprese, Organizzazioni non profit e soggetti pubblici intenzionati a prendere parte alla costituzione della prima CER promossa dal Comune di Arborea, potranno farlo partecipando alla presente manifestazione d’interesse.
A tal fine il Comune ha predisposto una serie di iniziative di informazione e un modulo apposito disponibile sul sito internet istituzionale nella pagina dedicata, attraverso il quale saranno acquisite le richieste di coloro che hanno diritto a partecipare alla consultazione.
Condizione imprescindibile per partecipare alla presente indagine è disporre, nel territorio sotteso alle due cabine primarie di Uras e Porto Industriale di Oristano, di almeno un punto di consegna dell'energia elettrica dalla rete (POD), sia esso per un impianto d'utenza o per un impianto produttore di energia (purché da fonte rinnovabile), e/o di una superficie idonea ad ospitare un futuro impianto di produzione di energia elettrica da energia rinnovabile.
Tempi e Scadenze
La consultazione resterà aperta fino al 31.01.2025.
Trascorso questo termine i dati saranno raccolti elaborati dagli uffici comunali.
Il modulo debitamente compilato e sottoscritto dovrà essere trasmesso mediante PEC a protocollo@pec.comunearborea.it, o presentato presso il protocollo del Comune di Arborea in Viale Omodeo n. 5, entro il 31.01.2025.
Informazioni
Per le informazioni sulla presente Manifestazione di Interesse ci si deve rivolgere a: Manuela Bianchi _Ufficio Tecnico tel. 0783 8033216 indirizzo mail: ufficiotecnico@comunearborea.it.
Arborea,13.01.2025 La Sindaca
f.to Manuela Pintus