Si informano i cittadini interessati che con Deliberazione della Giunta Regionale n. 41/33 del 01.12.2023 è stato disposto:
- di dare continuità nell'anno 2025 al programma regionale “Piani personalizzati legge n. 162 /1998” in favore delle persone con grave disabilità, confermando i criteri generali riportati nell'allegato A della Deliberazione di Giunta Regionale n. 9/15 del 12.2.2013, ad eccezione degli aspetti normati dalla presente deliberazione, prevedendo la continuità dei piani in essere al 31 dicembre 2024 fino al 30 aprile 2025 e l'avvio dei nuovi piani dal 1° maggio 2025;
- che i piani personalizzati legge n. 162/1998 in essere al 31.12.2024 vadano in continuità nell’anno 2025, salvo interruzioni per rinuncia o decesso del destinatario;
- che, relativamente ai piani personalizzati legge n. 162/1998 in continuità, sia possibile la rivalutazione e aggiornamento della scheda salute e della scheda sociale, su richiesta dei singoli beneficiari, qualora si ravvisi una variazione significativa rispetto alla valutazione delle annualità precedenti, confermando che gli enti locali procedano comunque, entro il 30 aprile 2025, alla riparametrizzazione del valore di tutti i piani in essere al 31 dicembre 2024 sulla base dell'attestazione ISEE 2025. I valori dei piani così rivalutati o riparametrati avranno decorrenza dal 1° maggio 2025;
- di individuare la data del 30 giugno 2025 entro la quale gli enti locali devono definire sul sistema informativo SISAR il valore complessivo dei piani ammessi a finanziamento per l'anno 2025 al fine di consentire il monitoraggio annuale;
- di stabilire che gli enti locali potranno, inoltre, nei limiti delle risorse assegnate nell'anno in corso e fatto salvo quanto necessario alla copertura del rinnovo dei piani personalizzati in essere e dei nuovi piani, attivare ulteriori nuovi piani personalizzati legge n. 162/1998, successivamente al 1° maggio di ciascun anno per le persone con disabilità che ottengono il riconoscimento di gravità ai sensi dell'art. 3, comma 3, della legge n. 104/1992 entro il 30 novembre, seguendo l'ordine cronologico delle domande presentate e assicurando la massima trasparenza nel procedimento. I nuovi piani dovranno coprire un arco temporale di almeno un mese e sono attivabili entro il 30 novembre.
I Piani di nuova attivazione decorreranno dal 01.05.2025 fino alla data del 31.12.2025 e dovranno essere corredati dalla seguente documentazione:
• Modulo di domanda (Allegato B) debitamente compilato e firmato;
• Copia certificazione definitiva dello stato di handicap di cui all’art. 3 comma 3 della Legge n. 104/1992 (o copia certificazione provvisoria per visita effettuata entro la data del 31/03/2025);
• ISEE SOCIO - SANITARIO 2025 (da predisporsi presso un CAF - Centro di Assistenza Fiscale);
• (Allegato C) Scheda Salute, compilata dal medico di famiglia o dal pediatra di libera scelta e/o altro medico della struttura pubblica che ha in carico il paziente;
• (Allegato D) Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà degli emolumenti percepiti nell’anno 2024 dalla persona destinataria del piano;
• (Allegato E) – Scheda Sociale, che verrà compilata insieme all’operatrice sociale di riferimento previo appuntamento.
• Informativa sulla privacy;
• Documenti di identità.
• Eventuale copia del decreto di nomina dell’Amministratore di sostegno/tutore/curatore.
La documentazione dovrà pervenire entro il 28.03.2025 all’indirizzo mail: protocollo@comunearborea.it o protocollo@pec.comunearborea.it o a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Arborea.
Per i piani in essere al 31.12.2024, invece, sarà sufficiente consegnare entro il 28.03.2025 via mail al seguente indirizzo: protocollo@comunearborea.it o protocollo@pec.comunearborea.it o a mano presso l’Ufficio protocollo del Comune di Arborea la seguente documentazione:
- Modulo di domanda debitamente compilato e firmato (Allegato B);
- ISEE SOCIO - SANITARIO 2025 (da predisporsi presso un CAF - Centro di Assistenza Fiscale);
- (Allegato D) Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà degli emolumenti percepiti nell’anno 2024 dalla persona destinataria del piano;
- Facoltativamente la scheda salute – Allegato C (se si è verificato un cambiamento della situazione di salute);
- Facoltativamente la scheda sociale – Allegato E (se si intende modificare il piano già esistente);
- Informativa sulla privacy;
- La dichiarazione codice IBAN di un conto corrente bancario o postale di cui è titolare il beneficiario del finanziamento o delega alla riscossione dei mandati di pagamento (se è cambiato dall’anno precedente), qualora si intendesse gestire il piano nella modalità indiretta;
- Documenti di identità.
- Eventuale copia del decreto di nomina dell’Amministratore di sostegno/tutore/curatore
Per ulteriori informazioni si prega di contattare l’Assistente Sociale Dott.ssa Giorgia Medda al numero 0783/8033205 o agli indirizzi mail gmedda@comunearborea.it – servizisociali@comunearborea.it.
La modulistica è disponibile anche in versione cartacea nella bacheca del Comune.