Gli elettori temporaneamente residenti all'estero per motivi di per motivi di lavoro, studio o cure mediche, potranno esercitare il proprio diritto di voto in vista del Referendum del 08 - 09 Giugno, mediante presentazione di un'istanza presso l'Ufficio elettorale del Comune di Arborea, comune nel quale siano iscritti alle liste elttorali.
Per quanto attiene ai contenuti e alle modalità di inoltro, la dichiarazione di opzione, necessariamente corredata di copia di un documento d’identità valido dell’elettore, deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale ed una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui al comma 1 del citato art. 4-bis, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
Il comune, appena ricevuta l’opzione, trasmetterà immediatamente alla Direzione Centrale per i Servizi Elettorali del Ministero dell’Interno, mediante l’apposita procedura informatica – entro e non oltre il medesimo giorno entro cui devono arrivare le opzioni stesse e cioè entro il 7 maggio p.v. – le generalità e l’indirizzo all’estero dell’elettore, con le modalità indicate nel manuale di utilizzo disponibile.