Richiedere l'iscrizione al Trasporto Scolastico

Servizio attivo

Il servizio di trasporto scolastico è un servizio dedicato al trasporto degli studenti da e verso le scuole, al fine di assicurare loro un accesso sicuro ed efficiente all'istruzione.

A chi è rivolto

Tutti gli alunni regolamente iscritti ai servizi scolastici

Descrizione

Il Servizio di trasporto Scuolabus è destinato agli alunni pendolari iscritti e frequentanti le scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° Grado. Viene attivato dal primo giorno di scuola, così come stabilito dal calendario scolastico della Regione Sardegna.

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: protocollo@pec.comunearborea.it
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Viale A. Omodeo, 5 - 09092 Arborea (OR)
    In questo caso si può procedere richiedendo un appuntamento tramite il pulsante "Prenota appuntamento"

In caso di invio tramite istanza e PEC:

  1. Accettazione della richiesta: A seguito dell'accettazione della tua richiesta, riceverai una comunicazione dall'Ufficio di competenza.
  2. Comunicazione di pagamento: La comunicazione includerà l'invito a procedere con il pagamento dell'abbonamento mensile tramite il Servizio Pagamento del Trasporto Pubblico
  3. Pagamento online: Il pagamento avviene sempre tramite il Sito Comunale.
  4. Procedura guidata: Riceverai una procedura guidata all'indirizzo email indicato. Segui le istruzioni per completare il pagamento.

In caso di richiesta presso gli sportelli comunali:

  1. Elaborazione e conclusione: La procedura di iscrizione e pagamento viene elaborata e conclusa nello stesso appuntamento presso lo sportello.

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • documento di identità del richiedente o copia del permesso di soggiorno per cittadino extracomunitario;
  • dati dell'alunno che si desidera iscrivere

Se il pagamento viene effettuato a mezzo bonifico occorre anche:

  • attestazione di pagamento

Procedure collegate

Ricevuta la conferma d'iscrizione al servizio Trasporti è possibile procedere con il pagamento tramite:

Servizio Pagamento del Trasporto Pubblico

Cosa si ottiene

L'iscrizione al servizio di Trasporto scolastico 

Tempi e scadenze

Entro il termine di trenta giorni dalla presentazione della relativa richiesta di iscrizione.

Costi

L''invio della domanda di scrizione al servizio è gratuito. Il servizio di trasporto scolastico prevede i costi come da piano tariffario e pagabile tramite il servizio "Pagare il servizio Trasporto scolastico"

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere l'iscrizione al Trasporto Scolastico direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'Ufficio Amministrativo.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Amministrativo

Viale Omodeo 5, 09092 Arborea, 09092 Arborea OR, Italia

Telefono: 07838033218
Email: servizisociali@comunearborea.it
Email: dparrella@comunearborea.it
PEC: servizisociali@pec.comunearborea.it

Pagina aggiornata il 16/07/2024