Piani Personalizzati

Servizio attivo

I Piani Personalizzati previsti dalla L. 162/98 si rivolgono a persone in possesso di certificazione di handicap grave riconosciuta ai sensi della L. 104/92, art. 3 comma 3.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini che presentano un handicap

Descrizione

Sono finalizzati allo sviluppo della piena potenzialità della persona, al sostegno alle cure familiari ed alla piena integrazione nella famiglia, nella scuola e nella società e possono prevedere, in particolare, le seguenti prestazioni:
- Servizio educativo (non previsto per gli ultrasessantacinquenni);
- Assistenza personale e/o domiciliare;
- Accoglienza presso centri diurni autorizzati, limitatamente al pagamento della quota sociale;
- Soggiorno presso strutture sociali e sociosanitarie e residenze sanitarie assistenziali autorizzate, per non più di 30 giorni nell’arco di un anno e limitatamente al pagamento della quota sociale;
- Attività sportive e/o di socializzazione (non previste per gli ultrasessantacinquenni).

Per informazioni contattare l'Assistente Sociale del Segretariato Socio-Sanitario Dott.ssa Sara Spoto il Giovedì al n. 0783/8033201.

Come fare

Dopo aver presentato l’istanza, con la relativa documentazione allegata, il beneficiario e i suoi familiari sono convocati dall’Assistente Sociale del Comune per la compilazione della Scheda Sociale e la predisposizione di un’ipotesi di progetto personalizzato, concordato sulla base delle esigenze e dei bisogni del disabile e della sua famiglia.
Il Comune presenta in seguito la richiesta di finanziamento alla Regione che, in caso di esito positivo, approva i piani e dispone il finanziamento al Comune.
Una volta riconosciuto il finanziamento spettante, la famiglia può scegliere la modalità di gestione del piano:
- Gestione diretta: il Comune gestisce gli interventi direttamente e individua gli operatori;
- Gestione indiretta: la famiglia e il beneficiario scelgono l’operatore e anticipano le spese, che saranno poi rimborsate dal Comune mediante la presentazione di pezze giustificative.

Cosa serve

-Copia certificazione definitiva dello stato di handicap di cui all'art. 3 comma 3 della Legge n. 104/1992 (o copia certificazione provvisoria per visita effettuata entro la data del 31/03/2022);

-ISEE 2022;

-Scheda Salute, compilata dal medico di famiglia o dal pediatra di libera scelta e/o altro medico della struttura pubblica che ha in carico il paziente (non necessaria per i rinnovi);

-(Allegato D) Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà degli emolumenti percepiti nell'anno 2021 dalla persona destinataria del piano;

Cosa si ottiene

La protocollazione della richiesta

Tempi e scadenze

Il servizio non preesenta scadenze

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Piani Personalizzati direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Assistenza sociale

Viale Omodeo 5, 09092 Arborea, 09092 Arborea OR, Italia

Telefono: 07838033205
Email: servizisociali@comunearborea.it
PEC: servizisociali@pec.comunearborea.it

Pagina aggiornata il 16/07/2024