E' stato istituito l'elenco comunale di volontari nel quale potranno iscriversi tutti i cittadini di entrambi i sessi che intendono prestare la propria opera di volontariato gratuita per lo svolgimento di attività di interesse generale.
A tal fine devono presentare specifica richiesta così come previsto nel Regolamento comunale per lo svolgimento di attività di volontariato approvato con deliberazione C.C. n. 61 del 29.10.2015.
AMBITI DI INTERVENTO DELL’ATTIVITA’ DI VOLONTARIATO:
A) Settore Tecnico: tutela dell’Ambiente, protezione del paesaggio e della natura, vigilanza e custodia del verde pubblico, di monumenti, edifici e strutture pubbliche, piccola manutenzione degli spazi pubblici e dell’arredo urbano.
B) Settore Culturale: sorveglianza e vigilanza nella biblioteca, nei musei, mostre, gallerie, nei luoghi in cui è contenuto patrimonio storico-artistico e culturale della collettività al fine di consentirne una maggiore fruizione. Valorizzazione delle attività ricreative e sportive.
C) Settore Sociale: supporto e collaborazione ai diversi servizi e iniziative dell’Amministrazione (accompagnamento alunni progetto “pedibus”, prevenzione e sostegno alle forme di disagio e di emarginazione sociale); supporto nell’assistenza di persone diversamente abili e bisognose. Vigilanza davanti agli istituti scolastici.
D) Settore della comunicazione.