Richiedere il Certificato di Cittadinanza

Servizio attivo

Il Certificato di Cittadinanza è un certificato anagrafico che attesta la cittadinanza italiana di una persona

A chi è rivolto

L'interessato o comunque altra persona che conosca i dati anagrafici della persona residente nel Comune.

 

Come fare

Il certificato di cittadinanza attesta la cittadinanza italiana del richiedente e puó essere sostituito dall'autocertificazione.

Il certificato deve essere rilasciato in bollo tutte le volte in cui la legge non prevede una specifica forma di esenzione.

Cosa serve

1) Documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità

2) Nome, cognome, indirizzo e data di nascita della persona a cui si riferisce il certificato

 

Cosa si ottiene

La protocollazione della richiesta

Tempi e scadenze

Il certificato ha validità 6 mesi.

Costi

In bollo (€. 16,00) + diritti di segreteria (€. 0,52) : 16,52 €In carta libera : 0,26 €

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

IMPORTANTE: a far data dal 1° gennaio 2012, le certificazioni rilasciate dalle P.A. nei rapporti con le altre Pubbliche Amministrazioni devono essere sostituite dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall'atto di notorietà. (ARTICOLO 15 L. 12 NOVEMBRE 2011, N. 183) 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe

Viale Omodeo 5, 09092 Arborea, 09092 Arborea OR, Italia

Telefono: 07831782558
Telefono: 07838033204
Email: servizidemografici@comunearborea.it
PEC: servizidemografici@pec.comunearborea.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 16/07/2024