I nubendi devono compilare la modulistica, sottoscriverla e presentarla (o trasmetterla) con copia del documento di identità o mediante le altre forme previste dall'art. 65 del CAD. Acquisita la documentazione necessaria l'Ufficiale di Stato Civile ed i nubendi concorderanno la data nella quale procedere con il processo verbale.
Per il matrimonio concordatario (è il matrimonio canonico trascritto al quale lo Stato riconosce, a certe condizioni, effetti civili) è necessario presentare anche la richiesta di pubblicazione da parte del Parroco o del Ministro di Culto competente. Per matrimoni tra italiani e stranieri, i nubendi stranieri devono produrre il nulla osta al matrimonio o certificato di capacità matrimoniale rilasciati dall'Autorità diplomatica competente del proprio Paese. I cittadini iscritti all'A.I.R.E. (Anagrafe Italiani residenti all'estero) devono richiedere la pubblicazione al Consolato Italiano o all'Ambasciata
italiana all'estero.
Il Comune provvede a richiedere d'Ufficio i documenti necessari per la pubblicazione, ad eseguire l'affissione ed a rilasciare ad affissione avvenuta il certificato di eseguita pubblicazione.
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: si
Immediato
Decreto
Presidente della Repubblica Numero 445 del 28/12/2000 Testo unico delle
disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione
amministrativa