Richiedere Le Pubblicazioni di Matrimonio

Servizio attivo

La pubblicazione di matrimonio è richiesta dai nubendi presso l'Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza degli sposi.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini che posseggono questi reguisiti:

  • maggiore età (anni 18); i minorenni, dal 16° al 18° anno d'età, possono
    contrarre matrimonio se autorizzati con decreto, da richiedersi al
    competente Tribunale dei Minori;

  • assenza di  interdizione per infermità di mente;

  • stato libero e quindi celibe/nubile, divorziato/divorziata, vedovo/vedova;

  • assenza di impedimenti di parentela, affinità, adozione e affiliazione;

  • assenza di condanna per omicidio consumato, o tentato, nei confronti del coniuge del futuro sposo

Come fare

I nubendi devono compilare la modulistica, sottoscriverla e presentarla (o trasmetterla) con copia del documento di identità o mediante le altre forme previste dall'art. 65 del CAD.  Acquisita la documentazione necessaria l'Ufficiale di Stato Civile ed i nubendi concorderanno la data nella quale procedere con il processo verbale.
 

Per il matrimonio concordatario (è il matrimonio canonico trascritto al quale lo Stato riconosce, a certe condizioni, effetti civili) è necessario presentare anche la richiesta di pubblicazione da parte del Parroco o del Ministro di Culto competente. Per matrimoni tra italiani e stranieri, i nubendi stranieri devono produrre il nulla osta al matrimonio o certificato di capacità matrimoniale rilasciati dall'Autorità diplomatica competente del proprio Paese. I cittadini iscritti all'A.I.R.E. (Anagrafe Italiani residenti all'estero) devono richiedere la pubblicazione al Consolato Italiano o all'Ambasciata
italiana all'estero.

Il Comune provvede a richiedere d'Ufficio i documenti necessari per la pubblicazione, ad eseguire l'affissione ed a rilasciare ad affissione avvenuta il certificato di eseguita pubblicazione.

Conclusione tramite silenzio assenso: no

Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: si

Immediato

 

Decreto
Presidente della Repubblica Numero 445 del 28/12/2000 Testo unico delle
disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione
amministrativa

Cosa serve

Richiedere la documentazione all'Ufficio competente

Cosa si ottiene

La protocollazione della richiesta

Tempi e scadenze

La pubblicazione di matrimonio è richiesta dai nubendi presso l'Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza degli sposi. L'atto di pubblicazione resta affisso all'Albo Pretorio del Comune in modalità on line per otto giorni consecutivi. Il matrimonio puó essere celebrato a partire dal 4° giorno, esperite le pubblicazioni,  ed entro i successivi 180 giorni.

Costi

Se i nubendi sono rsidenti nello stesso comune:

n. 1 Marca da bollo da euro 16,00 

Se i nubendi sono residenti in due comuni diversi

n. 2 Marca da bollo da euro 16,00 

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe

Viale Omodeo 5, 09092 Arborea, 09092 Arborea OR, Italia

Telefono: 07831782558
Telefono: 07838033204
Email: servizidemografici@comunearborea.it
PEC: servizidemografici@pec.comunearborea.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 16/07/2024