Richiesta di residenza (con provenienza da altro comune) e cambio di indirizzo (all'interno del comune di Arborea).
Si intende:
- trasferimento all’interno del comune di Arborea
- provenienza da un altro comune o dall’estero
La dichiarazione di cambio di residenza deve essere effettuata con l’apposito Modulo ministeriale da un qualsiasi componente della famiglia coinvolto nel cambio di residenza (purché maggiorenne). Tutti i soggetti coinvolti nel cambio di residenza dovranno firmare, allegando copia di un documento d’identità.
Note:
1. In caso in cui non sarà presentato questo Modulo o non sarà compilato nelle sue parti obbligatorie, la richiesta non potrà essere ricevuta.
2. I campi relativi ai dati della patente e dei veicoli sono facoltativi, ma si fa presente che sono importanti al fine di trasmettere il talloncino di aggiornamento della residenza da applicare sulla patente e sul libretto di circolazione del mezzo.
3. Sono previsti, per i cittadini comunitari ed extracomunitari, degli allegati obbligatori.
4. In caso in cui il cambio di residenza avviene presso una famiglia già residente, occorre l’Assenso di un componente di tale famiglia. Nel caso in cui non ci siano vincoli affettivi e di parentela è possibile richiedere lo stato di famiglia separato.
Il Modulo sottoscritto puó essere presentato in una delle seguenti modalità:
- Presentato personalmente con un documento d’identità valido allo Sportello dei Servizi Demografici al piano terra nei seguenti orari:
Mattino: Dal lunedi al giovedi dalle 10.00 alle 13.00
Pomeriggio: Lunedi dalle 15.30 alle 17.00
- Inviato tramite Posta Elettronica Certificata del dichiarante all’indirizzo PEC dell’anagrafe del comune di Arborea servizidemografici@pec.comunearborea.it
- Inviato tramite e-mail all’indirizzo servizidemografici@comunearborea.it con le seguenti modalità:
Modulo (ed eventuali allegati) firmati con firma digitale oppure
Modulo firmato e scansionato con copia del documento d’identità (del richiedente e dei componenti della sua famiglia)
- Tramite servizio postale, allegando copia di un documento di identità.
- Al numero di fax, allegando copia di un documento d’identità: 0783/8033223- 0783/801442
In caso in cui il procedimento di cambio di residenza si conclude positivamente, il comune NON trasmetterà alcuna comunicazione all’interessato.
In caso di mancanza dei requisiti o di accertamenti negativi da parte del vigile, l’ufficio anagrafe provvederà a comunicare l’esito negativo al cittadino. L’interessato avrà tempo 10 giorni per presentare le proprie osservazioni.
In caso di mancato accoglimento della richiesta, il comune provvederà a ripristinare la posizione anagrafica precedente, annullando l’iscrizione, e a denunciare il dichiarante alle autorità di pubblica sicurezza. Il dichiarante decade dai benefici nel frattempo conseguiti e dovrà rispondere di false dichiarazioni.